Paolo Soro

List News2

escapologia
Per i pensionati esteri paradiso fiscale made in Sud
Secondo l’analisi della Fondazione dei consulenti del lavoro, la flat tax al 7% può attrarre i residenti all'estero e contribuire al rilancio di consumi e servizi nei comuni del Mezzogiorno. Ma la detassazione introdotta in Italia con una norma voluta dal senatore leghista Alberto Bagnai deve confrontarsi con concorrenti agguerriti come il Portogallo.
lavorotermine
Revocabili i revisori nominati nelle piccole srl
Il raddoppio dei parametri per la nomina del revisore rende revocabili quelli nominati in società che si pongano al di sotto dei nuovi limiti dimensionali per la nomina dell’organo di controllo o del revisore.
atad4
La direttiva Atad sbarca a Cipro. Al via le prime misure antielusive
Approvata dalla House of Representatives la legge che recepisce le disposizioni contenute nella Direttiva europea.
stabilità2
Assaggio di riforma fiscale
Le dichiarazioni dei redditi slittano dal 30 settembre al 30 novembre, registri contabili in formato elettronico (senza più obbligo di stampa), fisco obbligato al contraddittorio subito dopo l’accertamento, emissione della fattura elettronica entro 12 giorni.
cassazione3
Soglia superata, fisco tollerante
L’imprenditore può essere assolto per speciale tenuità del fatto dall’accusa di omesso versamento delle ritenute se ha superato di poco la soglia di punibilità e nonostante l’illecito si sia protratto per molti mesi.
regcassa
Fisco digitale: addio a scontrini e ricevute
Dal primo luglio saranno sostituiti, per le aziende con giro d’affari superiore ai 400 mila euro, dall’obbligo di trasmissione giornaliera degli incassi giornalieri. Per le imprese più piccole si partirà invece il primo gennaio 2020.
top