Paolo Soro

News

expo
Expo Milano 2015, linee guida in versione inglese e francese
Disponibile, sul sito delle Entrate, la traduzione in inglese e francese del documento di prassi che illustra le misure fiscali previste dall'accordo tra l'Italia e il Bureau International des Expositions, con riferimento ai diversi soggetti che, a vario titolo, sono interessati all'esposizione universale del 2015.
trust
Trust e imposte indirette - La CTR Toscana si esprime in favore dell'Ufficio
La Commissione tributaria regionale della Toscana, con la sentenza 1702/1/14, del 22 settembre, ha respinto l’appello proposto da un trust contro l’avviso di liquidazione delle imposte di donazione, ipotecaria e catastale emesso dall’Agenzia delle Entrate a seguito della costituzione dello stesso trust.
bilancio
Evasione fiscale tipizzata
Il fisco prova a classificare l’evasione tributaria. E lo fa sulla base del grado di sofisticazione e pericolosità dei singoli fenomeni evasivi.
email
PEC – Obbligatorio comunicarla entro il 31 ottobre
Per prevenire e reprimere i fenomeni di illecito trasferimento e detenzione di attività economiche e finanziarie all'estero, l'unità speciale UCIFI e i reparti della Guardia di Finanza, possono richiedere agli intermediari e agli altri soggetti tenuti agli adempimenti antiriciclaggio notizie riguardanti specifiche operazioni e i contribuenti che le effettuano. Tali richieste, e le risposte fornite, devono avvenire tramite Pec.
studio2009 006
Corte Costituzionale 228/2014 – Incostituzionale la presunzione sui prelievi dei professionisti
Con la sentenza N. 228 depositata ieri, la Consulta si è espressa in tema di prelievi di conto corrente bancario effettuati dai professionisti, sancendo l’incostituzionalità della norma di legge che parla di “compensi”; ovverossia, stabilendo come sia inapplicabile ai professionisti l’assurda presunzione in base alla quale: i prelevamenti di contanti non documentabili equivalgano a ricavi non dichiarati.
contabilità1
Cooperative – Termine per il versamento del 3% dell’utile d’esercizio
Il versamento della quota del 3% degli utili di esercizio dovuta dalle società cooperative e dai loro consorzi non aderenti ad alcuna delle Associazioni nazionali di assistenza e tutela del movimento cooperativo riconosciuta, deve avvenire entro e non oltre 300 giorni dalla data di chiusura dell'esercizio.
top