Paolo Soro

News

ministerotrasporti
Annotazione temporanea, nel libretto di circolazione, degli utilizzatori non intestatari del veicolo
Come noto, dal prossimo 3 novembre 2014, scatterà l’obbligo di annotare nelle carte di circolazione dei veicoli i nominativi di coloro che utilizzano il mezzo per più di 30 giorni, non essendone gli effettivi intestatari. Al riguardo, il Ministero dei Trasporti, dopo aver emanato una prima circolare interpretativa (15513) lo scorso 10 luglio 2014, è ritornato sull’argomento nella sua ultima circolare 23743 del 27 ottobre 2014, onde fornire ulteriori chiarimenti applicativi della normativa di riferimento.
cassazione1
Corte di Cassazione – Ammessa l’impugnazione collettiva e cumulativa in contenzioso tributario
La Sezione V Tributaria (Sentenza 22657 del 24/10/2014) ha affermato che, in sede di contenzioso tributario, ove esistano elementi di consistente connessione, che, benché solo oggettiva, riflettano lo stretto collegamento esistente tra le pretese impositive, è ammissibile l’impugnativa collettiva – cumulativa (proposta da più soggetti e avverso diverse sentenze), in applicazione del combinato disposto degli artt. 103 e 359 Cod. Proc. Civ., richiamati dagli art. 49 e 1, comma 2, del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546.
confisca
Errore del contribuente, sanzione esclusa
Niente sanzioni fiscali se il contribuente viene indotto in errore perché le norme di legge non sono chiare o le pronunce dei giudici sono contrastanti su una determinata questione. Quindi, in caso di incertezza oggettiva non sono dovute le sanzioni per il mancato versamento dell'Ici sulle aree edificabili fino al 2006, vale dire fino al momento in cui il legislatore ha fatto chiarezza sulla natura delle aree con norma di interpretazione autentica.
ivatr
Iva, ultimo trimestre di rimborsi - Modello “TR” entro il 31 ottobre.
I contribuenti che nel trimestre luglio/settembre hanno realizzato un’eccedenza Iva detraibile superiore a 2.582,28 euro e hanno i requisiti per accedere alla liquidazione infrannuale della maggiore imposta versata devono, entro il prossimo 31 ottobre, trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello “TR” per chiedere il rimborso o l’utilizzo in compensazione del credito (o di una sua parte) maturato nel terzo trimestre 2014.
ministerolavoro
Applicabilità della maxi-sanzione in caso di disconoscimento di rapporto di lavoro autonomo
Il Ministero del Lavoro, nella sua nota N. 16920, dello scorso 9 ottobre 2014, ha espresso importanti chiarimenti in merito all’applicabilità della maxi-sanzione in caso di disconoscimento del rapporto di lavoro autonomo (ex art. 2222 c.c.) con partita IVA e/o ritenuta d'acconto.
svizzera
Il distacco dei lavoratori italiani in Svizzera (approfondimento)
L’operazione di distacco di cui intendiamo occuparci in questo elaborato è il provvedimento organizzativo che si attua allorquando un datore di lavoro nazionale, a suo nome, per proprio conto e sotto la sua direzione, onde soddisfare un interesse economico aziendale, invia temporaneamente in Svizzera, uno o più dipendenti che lavorano abitualmente in Italia, per mettere a disposizione di un altro soggetto (o di una succursale o altra azienda appartenente al gruppo dello stesso datore di lavoro), le loro prestazioni lavorative.
top