Paolo Soro

News Blog

pos
Obbligo del POS – Nessuna sanzione per chi non si adegua entro il 30 Giugno
Sebbene paresse una precisazione superflua, arriva anche l’ufficialità da parte del Ministero dell’Economia, che lo afferma attraverso la risposta all’interrogazione presentata dal parlamentare del PD, Marco Causi, data in Commissione Finanze dal sottosegretario Enrico Zanetti: niente sanzioni ai professionisti che non si dotano del Pos per i pagamenti elettronici a partire dal 30 giugno.
sanmarino
Convenzione Italia / San Marino – White List e inversione dell’onere della prova
Il 3 ottobre 2013, è entrata in vigore la Convenzione tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino, contro le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per evitare le frodi fiscali. Lo Stato sammarinese ha ratificato l’accordo nel mese di giugno, mentre quello italiano lo scorso 8 luglio. Ci pare importante ritornare molto succintamente sull’argomento per sottolinearne due importanti immediati effetti che ne derivano.
deadline
Ancora nessuna proroga per le scadenze del 16 Giugno
Mentre i rappresentanti politici sono impegnati a sbeffeggiarsi vicendevolmente con riferimento ai risultati ottenuti nell'ennesima tornata elettorale che ha interessato - dati alla mano - qualche migliaio di elettori, milioni di Italiani sono in trepida attesa di agognata proroga afferente le principali scadenze previste per il prossimo 16 Giugno, combattuti tra l'amletica TASI e i nuovi Studi di Settore, ancora in attesa della conseguente circolare esplicativa, in grado di guidare i contribuenti nell'utilizzo della nuova versione del software Gerico per la dichiarazione del periodo d'imposta 2013 (tranquilli, non affaticatevi troppo, fate pure con calma...).
blurred-slider2
16 giugno 2014: si salvi chi può!
Ogni anno, il giorno 16 del mese di giugno è ricorrenza tradizionalmente infausta per le tasche dei contribuenti, i quali si trovano a dover affrontare svariati esborsi per pagamenti di tasse, contributi e imposte, aventi tutti identica scadenza in tale giornata. Peraltro, quest’anno, alla faccia della solita “semplificazione”, gli adempimenti sono stati ulteriormente incrementati (come se già non fossero abbastanza), e il rischio che si verifichino dei mancati (parziali o totali) versamenti appare più che concreto.
dsc 0019f
TASI – Rinvio parziale e chiarimenti ministeriali
Nel giorno in cui arriva l’approvazione dell’emendamento al DL 66/2014, concernente il rinvio del pagamento della prima rata della TASI al 16 ottobre in tutti quei Comuni che non hanno deliberato al riguardo entro i termini previsti (si ricorda, a titolo d’esempio, che: Cagliari ha deliberato; Roma e Milano, no), il MEF pubblica tutte le FAQ pervenute all’Amministrazione Finanziaria da parte di contribuenti, operatori professionali e software-house in merito alla corretta applicazione della TASI e dell’IMU.
artbonus
Artbonus, lo Stato sventola la bandiera del mecenatismo
L'Artbonus è , in sostanza, uno sconto fiscale, sotto forma di credito d’imposta, previsto per le erogazioni liberali a favore di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici e per la realizzazione di nuove strutture o il restauro e il potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri pubblici che operano, senza scopo di lucro, nello spettacolo.
top