Paolo Soro

News News

deadline
Domanda rottamazione-quater in scadenza a fine mese
Si ricorda che è possibile procedere con la nuova domanda di rottamazione-quater 2023, la cui scadenza, per il momento, resta confermata al 30 aprile 2023
lavorotermine
Nuove regole per i contratti di lavoro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.lgs. 27 giugno 2022, n. 104, recante "Attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea". La legge stabilisce determinati obblighi informativi gravanti sui datori di lavoro. Vediamo di che si tratta per quanto di precipuo interesse in questa sede.
reclamo
In Gazzetta Ufficiale anche il Rilancio-ter
Nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27-1-2022, è stato pubblicato il DL 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. Decreto Rilancio Ter), recante: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. Come sempre, lo Studio comunica le disposizioni di principale interesse.
lavorotermine
Legge di Bilancio 2022
Di seguito si riporta una panoramica relativa alle principali disposizioni ritenute d’interesse, previste dalla nuova Legge di Bilancio appena approvata dalla Camera in via definitiva.
terra 1
Sono senza ritenuta i compensi a non residenti, da non residente
La società senza stabile organizzazione in Italia, che eroga redditi soggetti a prelievo alla fonte nel Paese, è esclusa dall’obbligo in ragione dei limiti territoriali della potestà tributaria dello Stato.
agenziaentrate1
Smartworking del residente estero: il reddito è imponibile in due Stati
Per tassare solo nel Lussemburgo le somme relative al lavoro agile svolto in Italia, l’istante non avrebbe dovuto soggiornare nel nostro Paese per più di 183 giorni.
top