Paolo Soro

News

reclamo
Transazione soggetta all’Iva
Il pagamento, in esecuzione di un accordo transattivo, di una somma di denaro a tacitazione delle pretese risarcitorie vantate dalla controparte, rappresenta il corrispettivo di un’obbligazione di non fare o di permettere, costituente prestazione di servizi agli effetti dell’imposta.
gibilterra
Tax credit imbarcazioni: lo spartiacque per l’accesso
Possono fruire dell'agevolazione i residenti e i non residenti con stabile organizzazione che esercitino in Italia un’attività produttiva che concorra a formare il reddito imponibile Irpef o Ires.
inghilterra
Gli interessi al Fondo UK non scontano alcuna ritenuta
I finanziamenti da cui derivano gli “utili” sono erogati a favore di società italiana facente parte dello stesso gruppo di appartenenza e hanno una durata adeguata alla norma.
dipendenti
Buoni pasto, nessuna ritenuta anche in modalità “smart working”
La disposizione che disciplina la loro erogazione, in linea con l’estendersi della flessibilità lavorativa, non fissa regole restrittive su rapporti e articolazioni dell’orario di lavoro.
visto
Regime agevolato neo residenti: precisazioni in tema di territorialità
Prevale il criterio speciale, non rilevando che le attività finanziarie estere siano oggetto di un contratto di deposito titoli e strumenti finanziari tra il beneficiario e un intermediario.
ukb
Gran Bretagna fuori dai modelli Intrastat
Fuori dai modelli Intrastat la Gran Bretagna, dentro l’Irlanda del Nord (ma solo per gli scambi di beni, non per i servizi).
top