Paolo Soro

News

qatar1
Qatar: nasce la General Tax Authority, nel 2019 no Iva ma tasse salva salute
Tabacco ed energy drink sconteranno una tassa del 100%, mentre per l’imposta sul valore aggiunto bisognerà aspettare.
webtax
La web tax italiana punta ad Amazon e eBay
La nuova web tax italiana guarda all’Europa e mira ad Amazon ed eBay. Imposta del 3% per le imprese che gestiscono piattaforme digitali attraverso cui vengono venduti beni e servizi, con fatturato globale pari ad almeno 750 milioni di euro di cui 5,5 milioni derivanti da servizi digitali.
spy
Arriva la fatturazione elettronica 2.0
Memorizzazione delle fatture per i clienti finali su richiesta e non in automatico, migrazione dal canale Ftp ai canali più sicure e potenziamento dei server per evitare blocchi nell'autostrada digitale Sdi. Sono alcune delle soluzioni individuate da Agenzia delle entrate e Sogei che saranno inviate al Garante privacy.
cassazione3
L’uso dell’auto aziendale va provato
Non è sufficiente, ai fini della deducibilità dei costi relativi ad autovetture, che esse siano funzionalmente destinate al trasporto delle persone, dovendosi provare il loro concreto utilizzo per lo svolgimento dell’attività d’impresa.
lavorotermine
Nel decreto fiscale colpo di spugna sul saldo a stralcio
La conversione in legge del dl fiscale migliora i meccanismi della rottamazione e della chiusura delle liti, ma dimentica i contribuenti in crisi di liquidità. Infatti è stato eliminato il piatto più interessante della cosiddetta pace fiscale, la possibilità cioè di sanare le omissioni dichiarative con l’integrazione ex post dei redditi o ricavi originariamente non dichiarati.
cassazione1
Occorre rispettare tutte le formalità prescritte prima di contestare l'abuso del diritto al contribuente
Con sentenza 30770, la Cassazione Civile, Sezione Tributaria, ha precisato che, in tema di formalità concernenti l'abuso del diritto, l'Avviso di accertamento è nullo se l'Agenzia delle Entrate ha invitato il contribuente a giustificarsi a voce, ovvero a presentarsi per il contraddittorio presso l'ufficio entro 15 giorni, invece di chiedere chiarimenti per iscritto entro 60 giorni come prescritto dalla vigente normativa.
top