Paolo Soro

News

uk
Brexit & Paradisi fiscali made in UK: il caso della ricca isola di Jersey
100mila residenti convivono nella giurisdizione con un tesoro che vale 1.300 miliardi di sterline.
ocse
Ocse: corporate tax statistics, panoramica sul fisco societario
Lo studio e i dati dell’ente fanno focus sulle dinamiche tributarie che interessano le imprese in circa 100 Paesi.
agenziaentrate1
Detrazione Iva più facile per i contribuenti trimestrali
L’imposta relativa agli acquisti effettuati in qualunque mese del trimestre solare è detraibile nel trimestre stesso purché la fattura arrivi e sia registrata entro il giorno 15 del secondo mese successivo al trimestre.
reclamo
Liti fiscali, la difesa è esclusiva di avvocati e commercialisti
Nel nuovo processo tributario difesa esclusiva e ristretta a avvocati e dottori commercialisti. Via dunque tutte le figure professionali attualmente abilitate alla difesa del contribuente davanti alle commissioni tributarie provinciali e regionali.
confisca
Giudici tributari professionali
Il piano della Lega: magistrati nominati dopo un concorso, suddivisi in tribunale di primo grado e corti d’appello tributarie oltre a una sezione ad hoc presso la Corte di cassazione. E giudice monocratico per le controversie di importo fino a 30 mila euro.
accertamento
Google, Apple e Amazon: ruling per le imposte future
Intanto per Google, Apple e Amazon, dopo la chiusura degli accertamenti con adesione milionari, si apre la fase due che è forse il segno più importante del cambio di rotta nei rapporti tra questi colossi e l’amministrazione finanziaria. Le società hanno aderito o, nel caso di Amazon, aderiranno, al regime di cooperative compliance tassando in Italia tutto ciò che è prodotto in Italia.
top