Paolo Soro

News

La registrazione dei contratti di locazione - RLI - Canale YouTube dell'Agenzia delle Entrate
La registrazione dei contratti di locazione - RLI - Canale YouTube dell'Agenzia delle Entrate
visto
RLI - affitti a portata di click
I funzionari del Fisco tornano sul web per parlare dei servizi di assistenza e informazione offerti a tutti i contribuenti. È da oggi disponibile, su “Entrate in video”, il nuovo tutorial sull’utilizzo del software RLI, grazie al quale è possibile registrare online i contratti di locazione e affitto di beni immobili direttamente dal proprio computer, in modo semplice e veloce, senza doversi recare in uno degli uffici territoriali dell’Agenzia.
dogane2
Sigarette - salgono le accise
Sale il prezzo delle «bionde»: in vista, infatti, l'aumento dell'aliquota di base per il calcolo dell'accisa sulle sigarette dal 58,5 al 58,6%, ma anche l'impennata della tassazione minima da 125,78 a 126,80 per il chilo convenzionale, e da 105,30 a 108,00 per il tabacco da fumo trinciato.
lavorotermine
Semplificazioni fiscali costose
Semplificazioni fiscali costose. Gli interventi varati dal governo in attuazione della delega devono essere a saldo zero. Ma alcuni di questi potrebbero non rivelarsi tali. O perché generano ulteriori oneri di funzionamento della macchina amministrativa, o perché potrebbero far calare il gettito.
inail2
Chiarimenti del Ministero del Lavoro in materia di registro infortuni
Il Ministero del Lavoro con un recente interpello, Interpello 9/2014, ha chiarito che, in attesa dell’emanazione del decreto interministeriale previsto dal T.U. sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008) istitutivo del Sistema Informativo Nazionale per la Previdenza (SINP) che disciplinerà le modalità di comunicazione degli infortuni, i datori di lavoro dovranno continuare a tenere aggiornati i registri infortuni in essere e continuare ad istituire il registro infortuni per ogni unità produttiva, sede, filiale, cantiere.
dsc 0047j
Conferimenti d'azienda neutrali
Le operazioni di conferimento d'azienda sono neutrali anche per il calcolo del credito d'imposta del 15% sull'acquisto di beni strumentali nuovi, e la conferitaria non deve tener conto degli investimenti eseguiti dalla conferente nel quinquennio precedente.
top