Paolo Soro

News

dsc 0002
Visto di conformità del professionista anche sulla propria dichiarazione
Con la Risoluzione N. 82/E, del 02/09/2014, l’Agenzia delle Entrate, in risposta all’interpello di un Collega, ha modo di precisare che i soggetti abilitati all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni, possono attestare con tale certificazione anche il proprio Modello Unico (oltre, ovviamente, a quello dei loro clienti). La questione assume particolare rilievo specie in funzione della possibilità di utilizzare, in “compensazione orizzontale”, i vari crediti d’imposta.
agentrate
Tutto sui contratti d’affitto nella nuova guida delle Entrate
Tutto sulla registrazione dei contratti di locazione, passando dalla scelta del regime della cedolare secca alle detrazioni previste per gli inquilini, siano essi studenti universitari fuori sede, dipendenti trasferiti per motivi di lavoro o titolari di contratti di locazione di alloggi sociali: questi alcuni dei temi contenuti nelle 31 pagine di “Fisco e Casa: le locazioni”, la nuova guida che entra a far parte della collana L’Agenzia informa, disponibile da oggi sul sito delle Entrate.
redditometro
Le lettere del Fisco in arrivo ai contribuenti
Sono 75mila le lettere che stanno arrivando in questi giorni ai contribuenti che hanno effettuato spese anomale rispetto ai redditi: le lettere riguardano la dichiarazione dei redditi presentata nel 2013. Il Fisco contesta l'anomalia delle spese sostenute in base alle informazioni presenti nelle proprie banche dati rispetto ai redditi dichiarati.
agenziaentrate1
Prevenire e contrastare l’evasione - le linee guida per l’anno 2014
Con la circolare 25/E del 6 agosto, l’Agenzia fa il punto sull’attività di prevenzione e contrasto all’evasione da realizzare nel 2014 e fornisce una sintesi degli indirizzi operativi assegnati agli uffici nel primo semestre dell’anno in corso, secondo gli obiettivi affidati al Governo dalla “delega fiscale” (legge 23/2014).
iuc
On line le specifiche tecniche per il modello “Imu Tasi Enc”
Dopo il via libero del modello, pronte anche le specifiche per la trasmissione telematica della dichiarazione Imu/Tasi da parte degli enti non commerciali, approvate con il decreto del 4 agosto del ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sul sito internet del dipartimento delle Finanze.
dsc 0051
Presunzione di distribuzione degli utili ai soci di SRL – pronunce favorevoli ai contribuenti
Cogliamo spunto dalla recente sentenza della CTR Lazio N. 2614, del 22/04/2014, per ritornare su un argomento particolarmente delicato, che non fa dormire sonni tranquilli ai soci delle SRL: la presunzione della distribuzione ai soci dei maggiori utili, sulla base di quanto accertato induttivamente a carico delle società a responsabilità limitata.
top