Paolo Soro

News

bilancio
Con il versamento dell’acconto IVA, i contribuenti salutano anche il 2014
I contribuenti titolari di partita IVA dovranno procedere a versare entro il 29 dicembre 2014 (il termine sarebbe il 27, ma cade di sabato) l’acconto IVA relativo all’ultimo periodo di liquidazione dell’anno 2014.
irap
Modello Irap 2015 online, in bozza
Dal prossimo anno, l’opzione per determinare la base imponibile secondo le regole previste per le società di capitali dovrà essere esercitata direttamente in dichiarazione.
omaggi
Tempo di omaggi
Tra le misure inserite nel Decreto Semplificazioni, troviamo anche l’innalzamento della soglia del costo unitario dei beni dati in omaggio, da 25,82 a 50,00 euro, anche agli effetti IVA (parificando quanto già in vigore per le imposte dirette), a decorrere, però, solo dal 13 dicembre 2014.
etica
Etica: una moda, una scusa, o un termine invocato a sproposito?
Con il sempre maggiore deteriorarsi dei costumi e, in particolare, il dilagare della corruzione in tutti i campi della vita di relazione, invocare principi di comportamento etici sembra essere divenuta quasi un’obbligatoria necessità, anche e soprattutto in materia fiscale.
benisoci
Iscrizione al VIES contestuale alla dichiarazione di inizio attività
Le modalità operative concernenti l’immediata iscrizione nella banca dati del sistema VIES – Vat Information Exchange System, di cui al Decreto Semplificazioni, sono state diramate dall’Agenzia delle Entrate nel provvedimento 15 dicembre 2014, Protocollo N. 2014/159941.
agenziaentrate1
Un modello da esportatori abituali: è quello per le lettere d’intento
Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente dagli operatori interessati, se abilitati ai servizi telematici Entratel o Fisconline, oppure tramite intermediari incaricati
top