Paolo Soro

News News

beniso
Fattura elettronica - nuove regole e requisiti per il marchio “doc”
Il documento di prassi è suddiviso in due parti: nella prima, l’Amministrazione fornisce indicazioni generali, spiega in che modo e da chi deve essere creata e conservata la fattura digitale e quali sono le caratteristiche da cui non si può prescindere; nella seconda, invece, sono affrontate tematiche più specifiche, che rispondono a questioni sollevate dai contribuenti.
agenziaentrate1
Nuova causale contributo per l’Ente Bilaterale Nazionale
I datori di lavoro devono riportarla nell'apposita sezione “Inps” della delega di pagamento unificato, in corrispondenza del campo denominato “importi a debito versati”. Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate N. 66/E del 23/06/2014.
bollette
I contratti di telefonia fissa, gas, luce, acqua, secondo il nuovo “Piano Casa”
Nell`ambito delle nuove norme sull’occupazione abusiva di immobili, il decreto cosiddetto "Piano Casa", recentemente convertito in legge, ha introdotto una novità che riguarda tutti i nuovi contratti stipulati per fruire di pubblici servizi (telefonia fissa, servizi idrici, gas, elettricità).
ecommerceb
Sgravi fiscali all’e-commerce
Arrivano due nuovi crediti d’imposta: uno per chi investe in commercio elettronico per vendere prodotti agroalimentari made in Italy e un secondo per il potenziamento delle reti di impresa e della cooperazione di filiera.
cassazione3
Professionisti soggetti a IRAP anche con un solo dipendente part time
Ai fini dell’autonoma organizzazione, decisiva per il pagamento del tributo regionale, gli uffici dell’Agenzia delle Entrate dovranno sempre tenere conto dell’utilizzo in modo non occasionale di lavoro altrui, mediante contratti di lavoro dipendente, anche part-time, oppure di collaborazione e di fornitura di servizi, anche se relativi a funzioni di supporto e di segreteria.
dsc 0057
Più controlli nelle SRL e nelle Cooperative
Facilitata la costituzione di Spa, ma più controlli nella Srl e nelle cooperative. È questa la conseguenza della norma che abbassa da 120mila a 50mila euro il capitale sociale minimo occorrente per costituire una Spa.
top