Paolo Soro

News Blog

benimpresa
Rivalutazione dei beni d’impresa
L’art. 1, co. 140-147, della Legge n. 147/2013 ha riproposto la possibilità di rivalutare i beni d’impresa secondo lo schema previsto dalla Legge n. 342/2000, sia pure con alcune differenze: a dispetto di quanto previsto dal D.L. n. 185/2008, applicabile ai soli immobili, non sembrerebbe infatti ammessa la rivalutazione esclusivamente civilistica.
iva1
Dubbi sulla separazione attività ai fini IVA (immobili: cessioni / locazioni)
L’articolo 36 del DPR 633/1972 prevede che le disposizioni in tema di separazione delle attività si applichino anche ai soggetti che effettuano sia locazioni (o cessioni), esenti da imposta, di fabbricati o porzioni di fabbricato a destinazione abitativa che comportano la riduzione della percentuale di detrazione, sia locazioni (o cessioni) di altri fabbricati o di altri immobili, con riferimento a ciascuno di tali settori di attività.
sister
Sister
Il nuovo servizio telematico dell’Agenzia consentirà di consultare le banche dati di pubblicità immobiliare, le planimetrie e gli estratti di mappa, ed effettuare ricerche catastali e ispezioni ipotecarie, permettendo di presentare online, ai competenti uffici provinciali, i documenti obbligatori in caso di accatastamenti, ampliamenti, divisioni, ristrutturazioni etc., necessari per l’aggiornamento della situazione immobiliare.
internet1
Il sito del MEF sulla revisione della spesa pubblica
http://revisionedellaspesa.gov.it/ E’ questo l’indirizzo Internet da digitare per vedere il neonato sito della Spending Review per la revisione e il controllo della spesa, istituito dal M.E.F. (Ministero dell’Economia e delle Finanze), attraverso il quale tutti i cittadini (almeno, così è propagandato dal Ministero) potranno segnalare le inefficienze della c. d. macchina pubblica e prospettare le conseguenti soluzioni.
smartwatch
Smartwatch
Nel corrente 2014, dovremmo finalmente vedere iniziare la commercializzazione di massa dei primi smartwatch, veri e propri computer indossabili da portare al posto dell’orologio.
comodo
Operazioni straordinarie e società di comodo
Le società che sono interessate da operazioni straordinarie si trovano spesso ad avere delle difficoltà nel conteggio dei ricavi minimi per verificare la propria operatività ai fini del regime delle società di comodo.
top