Paolo Soro

News Blog

ocse
OCSE al lavoro su Transfer Pricing e BEPS
Prendiamo atto del rinnovato impegno da parte di tutte le Amministrazioni Finanziarie nazionali, nel colpire azioni di carattere elusivo poste in essere dalle imprese multinazionali (o, comunque, transnazionali), per fare il punto sulla situazione fiscale derivante dalle problematiche legate al Transfer Pricing e ai fenomeni di BEPS.
wcoa-header-large
#WCOARome – I Commercialisti si danno l’arrivederci in Australia, nel 2018
Giovedì 13, si è conclusa (così come era iniziata) con il saluto del Presidente Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili italiani, Gerardo Longobardi, la XIX edizione del Congresso Mondiale dei Commercialisti, svoltasi, per la prima volta, a Roma, nella bellissima struttura del Parco della Musica.
lavorotermine
Le società sopravvivono cinque anni all’estinzione
Il Consiglio dei Ministri, contrariamente al consolidato orientamento della Giurisprudenza di Legittimità (Cassazione SS. UU. 4060 – 4061 – 4062, 22/02/2010), ha approvato una disposizione che estende i termini di accertamento nei confronti delle società estinte al quinquennio successivo alla cancellazione dal Registro delle Imprese.
sanmarino
Italia e San Marino ratificano gli accordi di collaborazione
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – N. 256, del 4 novembre 2014, da ieri, è entrato in vigore l'accordo tra la Repubblica Italiana e quella di San Marino, ai fini della collaborazione in materia finanziaria, bancaria e assicurativa.
ministerotrasporti
Annotazione temporanea, nel libretto di circolazione, degli utilizzatori non intestatari del veicolo
Come noto, dal prossimo 3 novembre 2014, scatterà l’obbligo di annotare nelle carte di circolazione dei veicoli i nominativi di coloro che utilizzano il mezzo per più di 30 giorni, non essendone gli effettivi intestatari. Al riguardo, il Ministero dei Trasporti, dopo aver emanato una prima circolare interpretativa (15513) lo scorso 10 luglio 2014, è ritornato sull’argomento nella sua ultima circolare 23743 del 27 ottobre 2014, onde fornire ulteriori chiarimenti applicativi della normativa di riferimento.
svizzera
Il distacco dei lavoratori italiani in Svizzera (approfondimento)
L’operazione di distacco di cui intendiamo occuparci in questo elaborato è il provvedimento organizzativo che si attua allorquando un datore di lavoro nazionale, a suo nome, per proprio conto e sotto la sua direzione, onde soddisfare un interesse economico aziendale, invia temporaneamente in Svizzera, uno o più dipendenti che lavorano abitualmente in Italia, per mettere a disposizione di un altro soggetto (o di una succursale o altra azienda appartenente al gruppo dello stesso datore di lavoro), le loro prestazioni lavorative.
top