Paolo Soro

List News2

compass-2779371 1920
Online il report della Tax Foundation
Barbados applica l’aliquota più bassa (5,5%), gli Emirati Arabi quella più alta (55%). In Europa il valore medio è del 20,27%.
spy
I versamenti non giustificati rischiano il reato di riciclaggio
Il professionista che riceve bonifici da una società “cartiera” coinvolta in truffe e illeciti fiscali corre il pericolo di subire misure restrittive della libertà personale.
ecommerceb
Vendite su piattaforme web. Dal 2021 importanti novità Iva
A dicembre sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la direttiva 2019/1995 e il regolamento di esecuzione del Consiglio del 21 novembre 2019.
dock-441989 1920
Scambi intra-Ue, nuove regole al via
Sono efficaci dal 1° gennaio scorso le nuove disposizioni Ue in materia di scambi intracomunitari. Disposizioni che l’Italia non ha ancora recepito, con conseguente incertezza giuridica (eccetto che per il regolamento sulla prova del trasporto).
switzerland-2704160 1920
Conti correnti in Svizzera senza più segreti
Sono 200 mila i conti presso gli istituti bancari svizzeri e che risultano non in regola con il fisco di casa nostra. Si tratta di contribuenti che, ad esempio, non hanno aderito alla voluntary disclosure o che si sono schermati dietro le società fiduciarie. Gettito previsto, un miliardo di euro.
atad2
Cessioni extra-Ue: niente Iva anche senza identificazione
Per considerare un’operazione non imponibile ai fini dell’Iva rileva sempre la presenza delle condizioni sostanziali dell’esenzione ovvero l’uscita dei beni dal territorio doganale dell’Unione.
top