Paolo Soro

News Blog

stabilità
I provvedimenti attuativi previsti nella Legge di Stabilità per il 2014
La legge di stabilità 2014 si compone del solo articolo 1, composto però da ben 749 commi, che spesso si susseguono alla rinfusa senza chiarezza e ordine logico, i quali a loro volta esprimono mere norme di rinvio a 117 ulteriori provvedimenti di attuazione (decreti ministeriali e/o interministeriali), necessari per dare efficacia alle disposizioni stesse che li prevedono, e per i quali spesso non risulta previsto un termine per la relativa emanazione.
pos
L’evasione si combatte con il POS?
“A decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito.”
stabilità2
Novità 2014: Perdite su crediti cancellati
L’art. 1, co. 160, lett. b), della Legge n. 147/2013 (c.d. Legge di Stabilità) ha riformulato l’ultimo periodo dell’art. 101, co. 5, del D.P.R. n. 917/1986, in materia di deducibilità dal reddito d’impresa delle perdite su crediti, stabilendo che gli elementi certi e precisi sussistono inoltre in caso di cancellazione dei crediti dal bilancio operata in applicazione dei principi contabili.
isee
Nuovo ISEE
Con DPCM n. 159 del 3 dicembre 2013, il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell`Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)".
minlav
Obbligo del Casellario Giudiziario: chiarimenti
Ecco, in sintesi, i chiarimenti appena forniti dal Ministero del Lavoro con la Circolare N. 9/2014.
magazz
La contabilità di magazzino
Fermo restando che non esiste un obbligo di natura civilistica, dal punto di vista fiscale le scritture ausiliarie di magazzino devono essere tenute a partire dal secondo periodo d’imposta successivo a quello in cui per la seconda volta consecutiva l’ammontare dei ricavi e l’ammontare complessivo delle rimanenze sono superiori, rispettivamente, a euro 5.164.568,99 e a euro 1.032.913,80.
top