Paolo Soro

News Blog

dsc 0015q
I limiti della pianificazione fiscale nell’UE
Uno dei principali compiti richiesti dai clienti a un commercialista è, ovviamente, quello di suggerire la strada migliore (ossia, meno onerosa), dal punto di vista fiscale, per attuare i loro progetti imprenditoriali. Detti consigli, peraltro, devono essere particolarmente attenti alle normative anti-elusione, caratterizzate dal principio generale in base al quale, la soluzione scelta deve consentire effettivamente di far conseguire all’impresa un concreto vantaggio economico, e non meramente fiscale.
mef
EXIT TAX
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto MEF del 2 luglio che adegua la normativa in materia di EXIT TAX alle indicazioni fornite dalla Corte di Giustizia europea, sulla base delle richieste della Commissione UE.
tv
Canone speciale RAI
Stanno pervenendo in questi giorni, gli inviti, da parte della RAI, a pagare il nuovo “Canone Speciale”, dovuto dalle imprese iscritte in Camera di Commercio. Seppure il periodo scelto non pare essere proprio quello più indicato, è opportuno verificare quale sia la normativa di riferimento e chi, in effetti, sia davvero obbligato a corrispondere detto canone.
dsc 0045
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 144 del 25 giugno l’ultima “Renzaggine”
“La fretta è cattiva consigliera”, recita un noto adagio che, fin da piccoli, tutti siamo stati esortati a seguire. Evidentemente, però, i genitori del Matteo nazionale hanno omesso di includere tale raccomandazione nel loro metodo pedagogico.
appalti
Bonus Fiscale sui nuovi investimenti con il Decreto Competitività
A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale N. 144 del 24/06/2014, dal giorno successivo (25 giugno 2014) è entrato in vigore il Decreto Competitività (D.L. 91 del 24/06/2014), il quale, all’art. 18, prevede un Bonus Fiscale sotto forma di credito d’imposta a favore di tutti coloro che acquistano nuove attrezzature, impianti e macchinari.
dsc 0001g
MOSS - Mini One Stop Shop - Fatture Iva nel Paese d'origine
Le nuove regole dello Sportello unico per i servizi resi in via telematica anticipano il regime definitivo dell'Iva europea. Con il prossimo 1° gennaio 2015 nei 28 Paesi dell'Unione verranno modificate le disposizioni territoriali riguardanti la tassazione delle operazioni cosiddette Tbes (Telecommunication, Broadcasting and Electronic services).
top