Con FAQ 10 aprile 2014 , ha fornito chiarimenti in merito all'obbligo, introdotto dal D.Lgs. n. 39/2014, di consegna al datore di lavoro del certificato penale del casellario giudiziale per i soggetti che operano con i minori.
Tale certificato è obbligatorio dal 6 aprile 2014 in tutti i casi in cui il datore di lavoro assuma nuovi dipendenti per lo svolgimento di attività a contatto diretto e regolare con minori sempre che tali rapporti di lavoro abbiano natura duratura e non per le forme di collaborazione che non si strutturino all'interno di un definito rapporto di lavoro.
Il Ministero precisa che devono esibire tale certificato anche i professionisti con partita IVA qualora l'attività svolta sia oggetto di un contratto che faccia sorgere un rapporto di lavoro con prestazioni corrispettive.
Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio e può essere richiesto dal datore di lavoro presso qualunque ufficio del casellario presso la Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza della persona che si intende impiegare.