Paolo Soro

770 non residenti

Debutta la nuova sezione per soggetti non residenti nei modelli 770 ordinario e semplificato.

Una nuova sezione nel prospetto Sy per i soggetti non residenti nel modello 770/2016 e 770/2016 semplificato.

In questo modo sarà possibile trasmettere i dati relativi ai percipienti esteri privi di codice fiscale.

Il nuovo quadro sarà reso noto attraverso un provvedimento dell'agenzia delle entrate.

Il chiarimento arriva dal sottosegretario al ministero dell'economia Pierpaolo Baretta, ieri, rispondendo a una interrogazione di Renate Gebhard, gruppo misto, in commissione finanze della camera.

Nell'interrogazione, si chiedono chiarimenti in merito all'indicazione, in sede di certificazione Unica 2016, dei compensi per prestazioni di lavoro autonomo corrisposti a soggetti fiscalmente non residenti in Italia.

Il nodo dell'adempimento è legato alla assenza in molti casi di un idoneo codice fiscale attribuito dall'Agenzia delle entrate per soggetti persone fisiche e persone giuridiche che italiane non sono.

Nel caso delle persone fisiche il viceministro Baretta, ripercorrendo la normativa fiscale in merito, riconosce per i sostituti di imposta la possibilità di assolvere all'adempimento, in assenza di un codice fiscale italiano, riportando i dati di nome, cognome, luogo, data di nascita, sesso e domicilio fiscale.

«In linea di principio», spiega Baretta, «i dati identificativi del soggetto non residente sono idonei a sostituire il codice fiscale».

In caso di società straniere, invece, la strada è quella di rivolgersi all'Agenzia delle entrate per richiederne, da parte dei sostituti di imposta, l'attribuzione.

Ma le nuove certificazione Uniche 2016, sottolinea Baretta, «presentano delle differenze rispetto alle dichiarazioni fiscali predisposte negli ultimi anni».

In questo nuovo contesto il codice fiscale del percipiente è considerato chiave informatica di identificazione all'interno del sistema delle banche dati dell'anagrafe tributaria.

E «in considerazione delle difficoltà rappresentate da alcuni sostituti nel reperire l'informazione del codice fiscale» arriverà annuncia Baretta, una nuova sezione nel prospetto Sy per consentire l'invio di questi dati.

Fonte: Italia Oggi

comments powered by Disqus
770
top