Paolo Soro

In Svizzera diminuiscono le tasse sulle imprese

Approvata la Riforma dell’imposizione sulle imprese che prevede una diminuzione del carico fiscale. Un tentativo per rendere ancora attraente la piazza per le grosse aziende, dopo le recenti disposizioni emanate da OCSE, G20 e UE.

La Svizzera taglia le tasse sulle imprese.

Per contrastare la fuga delle aziende finite nel mirino dell'Ocse e dell'Unione europea, il Consiglio degli Stati ha approvato con 31 voti a favore e 9 contrari la Riforma III dell'imposizione delle imprese.

Il progetto tende a rafforzare la competitività della piazza imprenditoriale svizzera in previsione dell'abolizione degli statuti speciali per le holding e per le società di gestione, considerati come forme di concorrenza sleale a livello internazionale.

«La riforma mira a preservare l'attrattiva della piazza economica elvetica mediante riduzioni dell'imposta sull'utile (il tasso medio cantonale dovrebbe scendere dal 22 al 16%), e alleggerimenti fiscali per le aziende che investono nella ricerca», ha spiegato la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf.

Notare che il 16% resta dentro il limite del 50% dell’imposta italiana (attualmente, al 31%).

Il Consiglio degli Stati ha inoltre deciso di mantenere l'imposizione parziale dei dividendi al 50%, invece del 70% previsto inizialmente.

Modifica che avrebbe consentito alla Confederazione di incassare 100 milioni di franchi e 330 milioni ai cantoni.

Fra i punti centrali della riforma figurano anche i «Patent box».

In quest'ambito, il plenum ha optato per l'idea di scaglionare su 5 anni i primi importi dovuti al Fisco quando un'azienda viene trasferita nel «patentbox».

Così facendo, i Cantoni potranno ripartire meglio il gettito fiscale e le imprese controllare i deflussi di liquidità.

Gli Stati hanno anche deciso di limitare le deduzioni per le spese di ricerca e sviluppo al massimo al 150% degli oneri giustificati dall'uso commerciale.

Questo, per evitare il pericolo di una mancata imposizione e di una marcata concorrenza fiscale tra Cantoni.

Fonte: Italia Oggi

comments powered by Disqus
svizzera1
top