Paolo Soro

Attivo il POS in dogana

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica l’attivazione degli strumenti elettronici, onde consentire il pagamento mediante bancomat e carte di credito.

Con un comunicato datato 6 maggio 2015, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avvisa di avere attivato i POS per consentire, entro i limiti di legge, i pagamenti attraverso l’utilizzazione di carte di alcune carte di debito e di credito.

In dettaglio, nel comunicato in questione si precisa quanto segue.

Questa Agenzia, al fine di adeguare la riscossione dei tributi agli standard nazionali ed internazionali, nonché nell’ambito delle attività poste in essere in considerazione dell’EXPO’ 2015 e della conseguente amplificata immagine internazionale dell’Italia, si è dotata di strumenti elettronici (POS) necessari per il pagamento tramite bancomat e carte di credito.

La possibilità di effettuare pagamenti con carte elettroniche rientra nel percorso, già intrapreso con l’avvio della sperimentazione operativa per l’utilizzo del bonifico bancario o postale, volto a dotare gli Uffici doganali di strumenti necessari per ricevere pagamenti mediante “ danaro elettronico”.

Il servizio in questione è stato attivato, con modalità di dotazione scaglionata a partire dalle maggiori dogane italiane fino ad arrivare alla integrale copertura di tutti gli Uffici doganali, a partire dal 6 maggio 2015 e riguarda, in questa prima fase, i pagamenti relativi a dichiarazioni quietanzabili con bollette A22 – A22 bis e A33.

Le carte elettroniche utilizzabili sono:

Carta di debito Pago bancomat

Carta di debito Maestro

Carte di credito aderenti ai circuiti Visa, Mastercard.

In linea con il limite previsto dalle norme vigenti in materia doganale per i pagamenti in contanti, il pagamento tramite l’utilizzo delle citate carte elettroniche non comporta l’applicazione di commissioni a carico dell’utenza fino al limite di € 5.164,00.

Al di sopra di tale importo, vengono applicate all’utenza le commissioni come di seguito specificate:

Carta di debito Pago bancomat 0,61%

Carta di debito MAESTRO 0,81%

Carta di credito VISA/Mastercard Retail 1,22%

Carta di credito VISA/Mastercard Business 1,73%

Gli Uffici doganali che, a partire dal 6 maggio, sono abilitati a ricevere pagamenti mediante carte elettroniche sono:

U.D. Napoli 1 SOT Capodichino

U.D. Roma 1 SOT Ciampino

U.D. Roma 2 Fiumicino SOT Viaggiatori

U.D. Malpensa

U.D. Bari SOT Aeroporto

U.D. Genova 2 SOT Aeroporto

U.D. Venezia SOT Aeroporto.

Verranno via via comunicate le attivazioni dei restanti Uffici.

comments powered by Disqus
dogane3
top