Paolo Soro

La consultazione dei dati pubblicati dalla Centrale Rischi della Banca d`Italia

La Banca d`Italia gestisce il sistema informativo "Centrale dei Rischi" che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti. Il servizio è liberamente consultabile (e gratuito) e consente quindi di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato.

La Banca d`Italia gestisce il sistema informativo "Centrale dei Rischi" che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.
Il servizio è liberamente consultabile (e gratuito) e consente quindi di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato.
Possono accedere al servizio di consultazione della Centrale Rischi:
le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all’eredità);
le persone giuridiche, quali società, associazioni, enti e organismi, i cui dati possono essere richiesti da:
il legale rappresentante;
il curatore fallimentare o altro organo di procedura concorsuale cui compete la rappresentanza delle società;
i soci illimitatamente responsabili (per le società di persone, incluse quelle in accomandita), che possono conoscere i dati della società relativi al periodo in cui sono stati soci e a quello precedente al loro ingresso nella società.
Il modulo di richiesta può essere ritirato presso le Filiali della Banca d`Italia o prelevato dal sito internet.
L`interessato deve:
compilare il modulo (completo in tutte le sue parti, compresa la dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà) e firmarlo;
allegare al modulo la fotocopia leggibile del proprio documento di identità nel caso di richiesta inviata a mezzo posta, fax, posta elettronica certificata (PEC) o presentata allo sportello senza la sottoscrizione in presenza dell`addetto.
La richiesta può essere inviata a una delle Filiali della Banca d`Italia per posta, posta elettronica certificata (PEC) o fax, oppure consegnata di persona o tramite un delegato.
La Banca d`Italia invia i dati per posta o per posta elettronica certificata (PEC). I dati possono anche essere ritirati allo sportello delle Filiali della Banca d`Italia, direttamente o tramite un delegato che porti con se` la delega e la fotocopia leggibile del documento di identità del delegante (la delega per il ritiro dei dati si può ritirare presso le Filiali della Banca d`Italia o prelevata dal sito internet all'indirizzo:
http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/elenco-dei-servizi/info_archivi_CR
E` possibile richiedere l`intervento della Banca d`Italia per ottenere da banche e società finanziarie lo scioglimento del legame societario da società di persone per i soci che abbiano ceduto la loro quota sociale, siano stati sdebitati o nel caso in cui la società sia stata cancellata dal Registro delle Imprese .
I responsabili della correttezza delle segnalazioni inviate alla Centrale dei Rischi sono le banche e le società finanziarie. Eventuali contestazioni o richieste di correzione dei dati raccolti nella Centrale dei Rischi devono quindi essere rivolte alle banche e alle società finanziarie, che sono tenute a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel più breve tempo possibile.
Se la Banca d`Italia ha notizia di errori nei dati raccolti nella Centrale dei Rischi chiede alle banche e alle società finanziarie di verificare le informazioni e di correggerle.

comments powered by Disqus
centralerischi
top