Paolo Soro

Porti turistici, Iva al 10%

Nei porti turistici l'Iva scende al 10%. Ma solo fino alla fine del 2014. Poi, salvo nuovi interventi legislativi, si tornerà all'aliquota piena (22%). Costo dell'operazione per l'erario: 2 milioni di euro, da finanziare prelevando la somma dalle sanzioni incassate dall'Antitrust. È quanto prevede il dl Sblocca-Italia, definitivamente convertito in legge e in attesa di pubblicazione in G.U.

Il decreto risponde alle istanze che da anni provengono dal settore della nautica. I marina resort, cioè le strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di turisti all'interno delle proprie barche ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato, saranno equiparati agli altri servizi ricettivi su terra: alberghi, motel, campeggi, villaggi turistici, agriturismo, affittacamere, case per ferie, ostelli, rifugi alpini, bed and breakfast. L'equiparazione ha natura temporanea, in quanto avrà effetto dalla data di entrata in vigore della legge di conversione fino al 31 dicembre 2014. Inoltre, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti dovrà fissare i requisiti dei porti turistici agevolabili. Sul punto, il servizio studi del senato ha evidenziato che «andrebbe al riguardo valutata l'opportunità di specificare la forma dell'atto con il quale il ministero deve individuare i requisiti nonché i termini per l'adozione dell'atto stesso». Il rischio, infatti, è che il beneficio fiscale resti in vigore per pochissimo tempo, per lo più in un periodo dell'anno dove il turismo nautico è molto limitato.
La disparità fiscale sul fronte dell'Iva tra marina resort e strutture a terra, secondo le associazioni di categoria, in passato ha penalizzato la nautica da diporto. Tanto che alcune regioni (tra cui Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) si erano già mosse autonomamente per disporre l'equiparazione tra porti e strutture ricettive all'aperto. Nelle scorse settimane era stata ipotizzata l'estensione dell'agevolazione a tutto il 2015, da inserire nella legge di stabilità. Nel ddl presentato al parlamento, tuttavia, la norma non c'è.
Fonte: Italia Oggi

comments powered by Disqus
porto
top