Paolo Soro

Legge di Bilancio

Di seguito le principali novità varate dalla nuova Legge di Bilancio (Legge 30 dicembre 2020, n. 178).

Si ricorda che la legge è in vigore dal 01/01/2021, salvo non sia prevista espressamente una decorrenza differente nella singola disposizione interessata.

Come oramai consuetudine da diversi anni, le norme di interesse sono tutte inserite nell’art. 1, che consta di 1.150 commi, suddivisi in 5 Parti (il numero indicato relativamente a ogni disposizione rappresenta il comma di riferimento dell’anzidetto art. 1).

Commi

 

2 - 7

Fondo delega riforma fiscale, assegno unico

Stanziati i fondi per la riforma fiscale e il fondo assegno universale e servizi alla famiglia.

8 – 9

Detrazione per redditi di lavoro dipendente

Stabilizzazione della detrazione spettante ai percettori di reddito di lavoro dipendente e di talune fattispecie di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. La detrazione è pari a 600 euro in corrispondenza di un reddito complessivo di 28.000 euro e decresce linearmente fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito pari a 40.000 euro.

10 – 12

Sgravi contributivi per l’assunzione di giovani under 35

Per le nuove assunzioni di soggetti fino a 35 anni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel 2021 e nel 2022, l’esonero contributivo è riconosciuto nella misura del 100%, per un periodo massimo di 36 mesi, nel limite massimo di 6.000 euro annui (in luogo dei valori già previsti a regime, pari al 50% e a 3.000 euro su base annua). Per le assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, l’esonero contributivo è riconosciuto per un periodo massimo di 48 mesi. L’esonero contributivo spetta ai datori di lavoro che non abbiano proceduto, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, né procedano, nei 9 mesi successivi alla stessa, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.

La misura è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

16 – 19

Sgravio contributivo per l’assunzione di donne

Per le assunzioni con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato di donne, effettuate nel 2021 e nel 2022, l’esonero è riconosciuto nella misura del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL (ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche), per la durata di 12 mesi (elevabili a 18 in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato) e nel limite massimo di 6.000 euro annui.

Le assunzioni devono comportare un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei 12 mesi precedente (l’incremento della base occupazionale è considerato al netto delle diminuzioni del numero degli occupati verificatesi in società controllate o collegate, o facenti capo anche per interposta persona allo stesso soggetto).

Il beneficio è subordinato all’autorizzazione della Commissione europea.

20 – 22

Fondo per esonero contributi per autonomi e professionisti

Istituzione del Fondo per l’esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti. Il Fondo è destinato a finanziare l’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti:

- dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e dai professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, che abbiano percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019;

- dai medici, dagli infermieri e dagli altri professionisti e operatori sanitari, già collocati in quiescenza e assunti per l’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.

Sono esclusi dall’esonero i premi dovuti all’INAIL.

Con uno o più decreti interministeriali dovranno essere definiti i criteri e le modalità per la concessione dell’esonero.

23

Rientro al lavoro delle madri lavoratrici

Incrementato il Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2021 di 50 milioni di euro, da destinare al sostegno e alla valorizzazione delle misure organizzative adottate dalle imprese per favorire il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto.

Un decreto interministeriale definisce le modalità di attribuzione delle risorse.

25

Congedo paternità

Esteso il congedo di paternità obbligatorio e facoltativo ai casi di morte perinatale.

33

Esonero contributivo giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli

Prorogato alle nuove iscrizioni nella previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 l’esonero contributivo previsto a favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (IAP) con età inferiore a 40 anni. Il beneficio, in particolare, consiste nell’esonero del 100%, per un periodo massimo di 24 mesi di attività, dal versamento della contribuzione della quota per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) e del contributo addizionale cui è tenuto l’imprenditore agricolo professionale e il coltivatore diretto per l’intero nucleo. Sono esclusi, pertanto, dall’agevolazione il contributo di maternità, dovuto, per ciascuna unità attiva iscritta alla gestione agricoli autonomi, e il contributo INAIL, dovuto dai soli coltivatori diretti.

38

Redditi dei terreni di coltivatori diretti e IAP

Estesa al 2021 l’esenzione IRPEF al 100% sui redditi dominicali e agrari dei terreni di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola.

40

IVA sui piatti pronti

Alle cessioni di piatti pronti e pasti cotti o preparati per consumo immediato, consegna a domicilio o asporto, si applica l’IVA al 10% (come per le prestazioni di servizi di somministrazione di alimenti e bevande).

41

Esenzione registro terreni agricoli

Esenzione 2021 dall’imposta di registro per acquisto terreni agricoli (e relative pertinenze) fino a 5mila euro, da parte di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione.

42 – 43

Tassazione ristorni società cooperative

Possibilità di tassare i ristorni ai soci di società cooperative con ritenuta d’imposta del 12,50% (anziché 26%).

48 – 49

IMU e TARI pensionati esteri

Dimezzata l’IMU sull’unico immobile posseduto in Italia da non residenti titolari di pensione estera, purché non locato o in comodato. Per tali immobili, TARI ridotta di due terzi.

50

Lavoratori impatriati

Estesa a chi ha trasferito la residenza in Italia prima del 2020, e al 31 dicembre 2019 beneficia del regime per impatriati, la possibilità di fruire di altri cinque periodi d’imposta agevolati (tassazione al 50% sui redditi di lavoro dipendente e autonomo), previo versamento di un importo – a seconda dei requisiti – del 10% o 5% dei redditi agevolati dell’annualità precedente l’esercizio dell’opzione (provvedimento attuativo entro 60 giorni).

58 – 60

 

Detrazioni interventi edilizi

Vengono prorogati fino al 31 dicembre 2021 i seguenti bonus:

- il bonus facciate al 90% per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti;

- la detrazione Irpef per gli interventi di ristrutturazione edilizia nella misura potenziata del 50%;

- l’ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica delle singole unità immobiliari (la scadenza della detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli effettuati su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, in realtà, era già fissata al 31 dicembre 2021);

- il bonus mobili per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata, finalizzati all’arredo dell’immobile. Per il 2021, viene elevato da 10.000 euro a 16.000 euro l’ammontare massimo di spese detraibili.

61 – 65

Bonus idrico

Introdotto un bonus idrico, pari a 1.000 euro, a favore delle persone fisiche residenti in Italia, da utilizzare, entro il 31 dicembre 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti, con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

Modalità e termini demandati ad apposito decreto del Ministro dell’ambiente.  

66 – 75

Superbonus 110%

Viene modificata la disciplina del superbonus 110%. In particolare:

- tra i soggetti beneficiari dell’agevolazione vengono incluse le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche;

- viene prevista la proroga dalla maxi detrazione fino al 30 giugno 2022 (per gli istituti autonomi case popolari – IACP – fino al 31 dicembre 2022). Il superbonus spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dai condomini (e degli edifici plurifamiliari con un solo proprietario con non più di 4 unità immobiliari), per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati eseguiti lavori per almeno il 60% dell’intervento. Gli istituti autonomi case popolari (IACP) possono usufruire dell’agevolazione per le spese sostenute fino al 30 giugno 2023 se alla data del 31 dicembre 2022 sono stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo. La parte di spesa sostenuta nel 2022 dovrà essere ripartita tra gli aventi diritto in 4 quote annuali di pari importo anziché in 5;

- il superbonus viene esteso agli interventi per la coibentazione del tetto, agli edifici privi di attestato di prestazione energetica, all’eliminazione delle barriere architettoniche, agli impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici;

- viene chiarito che un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno 3 delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l’energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale;

- viene stabilito che l’aumento del 50% dei limiti delle spese ammesse alla fruizione degli incentivi fiscali per gli interventi di ricostruzione riguardanti i fabbricati danneggiati da eventi sismici, previsto per i comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016, 2017 e 2009, è esteso a tutti i Comuni interessati da eventi sismici avvenuti dopo il 2008 dove sia stato dichiarato lo stato d’emergenza ed è applicabile per le spese sostenute entro il 30 giugno 2022 (non più entro il 31 dicembre 2020);

- si prevede che per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per gli interventi di installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, sempreché l’installazione sia eseguita congiuntamente a uno degli interventi ammessi alla detrazione del 110%, la detrazione è riconosciuta nella misura del 110% (da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo – in 4 quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta nel 2022) nel rispetto dei seguenti limiti di spesa e fatti salvi gli interventi in corso di esecuzione: 2.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno; 1.500 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero massimo di otto colonnine; 1.200 euro per edifici plurifamiliari o condomini che installino un numero superiore a 8 colonnine;

- vengono chiarite le modalità per la validità delle deliberazioni dell’assemblea del condominio aventi per oggetto l’imputazione a uno o più condomini dell’intera spesa;

- viene stabilito che le disposizioni in materia di opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali si applicano anche ai soggetti che sostengono nell’anno 2022 le spese per gli interventi ammessi al superbonus;

- per quanto riguarda l’obbligo di assicurazione per i professionisti, viene specificato che non è necessario stipulare una nuova assicurazione ma è possibile integrare quella già esistente, a condizione che la polizza già stipulata non preveda esclusioni relative ad attività di asseverazione, e abbia un massimale non inferiore a 500.000 euro, inserendo la copertura del rischio di asseverazione.

76

Bonus verde

Confermata la detrazione del 36% per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte di immobili privati a uso abitativo, fino al 31/12/2021.

77 – 79

Veicoli elettrici

Contributo del 40% di spesa alle persone fisiche con ISEE entro i 30mila euro che entro il 2021 acquistano, anche in leasing, autoveicoli nuovi esclusivamente elettrici, di potenza inferiore a 150 kW, con prezzo di listino fino a 30mila euro al netto IVA (seguirà un decreto attuativo).

83

Rivalutazione beni immateriali privi di tutela giuridica

Rivalutazione beni d’impresa anche per avviamento e alle altre attività immateriali risultanti dal bilancio in corso al 31 dicembre 2019. Il maggior valore può essere riconosciuto, ai fini delle imposte sui redditi e IRAP, versando un’imposta sostitutiva del 3%; il saldo attivo della rivalutazione può essere affrancato, in tutto o in parte, tramite imposta sostitutiva del 10%.

95 – 96

Nuova Sabatini

Si semplifica l’accesso alla “Nuova Sabatini”, estendendo a tutte le domande l’erogazione in un’unica soluzione del contributo statale, finora prevista, a seguito della modifica apportata dal decreto Semplificazioni, per i soli finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

131

E-commerce imprese agricole

Esteso fino al 2023 alle reti di imprese agricole e agroalimentari, anche in forma cooperativa o in consorzi o “strade del vino”, il credito d’imposta al 40% a sostegno del Made in Italy, per realizzare e ampliare infrastrutture informatiche destinate al potenziamento del commercio elettronico (seguirà provvedimento attuativo entro 30 giorni).

161 – 169

Decontribuzione Sud

Previsto, per il periodo 2021-2029, un esonero contributivo parziale in favore dei datori di lavoro del settore privato che operano nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Lo sgravio è pari:

- al 30% dei contributi previdenziali da versare fino al 31 dicembre 2025;

- al 20% dei contributi previdenziali da versare per gli anni 2026 e 2027;

- al 10% dei contributi previdenziali da versare per gli anni 2028 e 2029.

La misura è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

170

Resto al Sud

Viene elevata da 45 a 55 anni, l’età massima per accedere alla misura agevolativa "Resto al Sud”, che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

171 e 172

Credito d’imposta investimenti nel Mezzogiorno

Proroga 2021 e 2022 del bonus per imprese che acquisiscono beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive in zone assistite delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

173 – 176

Nuove attività nelle Zes del Mezzogiorno

Dimezzata per sette anni l’imposta sul reddito di imprese che avviano una nuova attività nelle Zone economiche speciali del Mezzogiorno, se almeno per dieci anni viene mantenuta l’attività e i relativi posti di lavoro.

185 – 187

Credito d’imposta ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno

Rinnovato fino al 2022, con gli importi previsti dal Dl Rilancio, il bonus per attività di R&S (inclusi progetti in materia di Covid-19) di strutture produttive in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

207

Sospensione scadenza vaglia cambiari

Vengono sospesi fino al 31 gennaio 2021 i termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito e ogni altro atto avente efficacia esecutiva, che ricadono o decorrono nel periodo tra il 1° settembre 2020 e il 31 gennaio 2021.

208 – 218

Garanzia SACE e Fondo Garanzia PMI

Prorogata al 30 giugno 2021 l’operatività della Garanzia Italia ed esteso l’ambito di applicazione della garanzia concessa da SACE:

- alle cessioni dei crediti pro soluto;

- a operazioni di finanziamento con rinegoziazione del debito, purché si preveda l’erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell’importo del finanziamento oggetto di rinegoziazione, e a condizione che il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo e/o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello rinegoziato.

I finanziamenti fino a 30.000 euro garantiti al 100% dal Fondo Garanzia PMI possono avere una durata non più di 10 ma di 15 anni. Il soggetto beneficiario dei finanziamenti già concessi può chiedere il prolungamento della loro durata fino alla durata massima di 15 anni, con il mero adeguamento della componente Rendistato del tasso d’interesse applicato, in relazione alla maggiore durata del finanziamento. Il tasso non deve essere superiore allo 0,20% aumentato del valore, se positivo, del Rendistato con durata analoga al finanziamento.

227 – 229

Baratto finanziario 4.0

Meccanismo di compensazione tra crediti e debiti commerciali risultanti da fatture elettroniche, tramite piattaforma telematica gestita dall’Agenzia delle Entrate, con effetti analoghi all’estinzione dell’obbligazione ai sensi del codice civile, sempreché non siano in corso procedure concorsuali o di ristrutturazione del debito o piani di risanamento (seguirà decreto attuativo).

233 – 243

Operazioni di aggregazione aziendale

Nuovo incentivo per aggregazioni aziendali attraverso fusioni, scissioni o conferimenti d’azienda nel 2021: il nuovo soggetto può trasformare in credito d’imposta una quota di attività per imposte anticipate (Dta) riferite a perdite fiscali ed eccedenze ACE maturate fino al periodo d’imposta precedente.

244 – 247

Fondo Garanzia PMI e ricapitalizzazione imprese di medie dimensioni

Proroga fino al 30 giugno 2021 della disciplina straordinaria del Fondo Garanzia PMI, prevedendo, al contempo, che dal 1° marzo 2021 e fino al 30 giugno 2021, le mid-cap (imprese con un numero di dipendenti non inferiore a 250 e non superiore a 499) non potranno più accedere alle garanzie del Fondo, ma saranno ammesse alla garanzia SACE alle condizioni agevolate offerte dal Fondo centrale: garanzie a titolo gratuito e fino alla copertura del 90% del finanziamento, per un importo massimo garantito fino a 5 milioni di euro, o inferiore, tenuto conto dell’ammontare in quota capitale non rimborsato di eventuali finanziamenti assistiti dalla garanzia del Fondo di garanzia PMI.

Prorogate le misure del decreto Rilancio per il rafforzamento patrimoniale delle medie imprese con aumento di capitale, fino al 30 giugno 2021.

248 – 254

Proroga moratoria PMI

Prorogata al 30 giugno 2021 la moratoria straordinaria per le PMI prevista dal Decreto Cura Italia. Per imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi dotati di partita IVA già ammessi alle misure di sostegno, la proroga è automatica, salvo esplicita rinuncia da far pervenire alla banca entro il 31 gennaio 2021 o, per alcune imprese del comparto turistico, entro il 31 marzo 2021.

I soggetti che non hanno ancora beneficiato della moratoria, possono farlo presentando apposita richiesta al proprio soggetto finanziatore entro il 31 gennaio 2021.

266

Disapplicazione norme codicistiche sulle perdite d’impresa

Prevista la disapplicazione degli obblighi previsti dal codice civile per le società di capitale con riferimento alle perdite emerse nell’esercizio in corso al 31.12.2020.

Il termine entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di un terzo non è l’esercizio successivo, ma il quinto esercizio successivo.

Se la perdita porta il capitale sociale al di sotto del minimo legale, l’assemblea può deliberare di rinviare le decisioni alla chiusura del quinto esercizio successivo.

270 – 271

Interventi per favorire la successione e trasmissione delle imprese

Prevista la possibilità di concedere finanziamenti in favore di piccole imprese in forma di società cooperativa costituite da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o affitto, ai lavoratori medesimi.

 

Vengono previste inoltre specifiche agevolazioni fiscali, come la non imponibilità del Tfr destinato alla sottoscrizione del capitale sociale.

279

Rinnovo dei contratti a tempo determinato

Disposta la proroga fino al 31 marzo 2021 del termine fino al quale i contratti a tempo determinato possono essere rinnovati o prorogati – per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta – anche in assenza delle solite causali relative a:

- esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività;

- esigenze di sostituzione di altri lavoratori assenti;

- altre esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’ordinaria attività.

299 – 314

Proroga CIG Covid e blocco licenziamenti

Per quanto attiene alla CIG con causale COVID-19, si rimanda alla circolare inoltrata ieri.

Esteso fino al 31 marzo 2021 il divieto di procedere a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo e a quelli collettivi per motivi economici (con sospensione delle procedure in corso).

Il divieto non si applica nelle ipotesi di licenziamenti motivati:

- dalla cessazione definitiva dell’attività dell’impresa, conseguenti alla messa in liquidazione della società senza continuazione, anche parziale, dell’attività, nei casi in cui nel corso della liquidazione non si configuri la cessione di un complesso di beni o attività che possano configurare un trasferimento d’azienda o di un ramo di essa;

- in caso di fallimento, quando non sia previsto l’esercizio provvisorio dell’impresa, ovvero ne sia disposta la cessazione. Nei casi in cui l’esercizio provvisorio sia disposto per uno specifico ramo dell’azienda, sono esclusi dal divieto i licenziamenti riguardanti i settori non interessati;

- nelle ipotesi di accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, limitatamente ai lavoratori che aderiscono al predetto accordo: a detti lavoratori è comunque riconosciuta l’indennità di disoccupazione (Naspi).

333

Spese veterinarie

Elevato a 550 euro il tetto di spese veterinarie con detrazione IRPEF al 19%, oltre la quota di franchigia di 129,11 euro.

362

Bonus bebè

Rinnovato per il 2021 l’assegno di natalità (bonus bebè) con le stesse modalità.

363 – 364

Congedi

Elevata da 7 a 10 giorni la durata obbligatoria del congedo obbligatorio di paternità per il 2021. Il padre può astenersi per un ulteriore giorno in accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.

365

Sostegno alle madri con figli disabili

Viene previsto a favore delle madri disoccupate o mono-reddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%, un contributo mensile nella misura massima di 500 euro netti, per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

381 – 384

Riduzione del canone di locazione

I proprietari che ribassano il canone all’inquilino, ricevono un contributo a fondo perduto pari fino al 50% dello sconto accordato, entro il tetto annuo di 1.200 euro, ma solo nei comuni ad alta tensione abitativa e se l’abitazione risulta la prima casa del locatario e il locatore comunica la rinegoziazione all’Agenzia delle entrate (provvedimento attuativo entro 60 giorni dall’entrata). Se le domande superano le risorse stanziate, si riproporziona il bonus.

437 – 439

Fondo tutela vista

Istituzione del “Fondo tutela vista”, per gli anni 2021, 2022 e 2023.

Disposta l’erogazione di un contributo in forma di voucher una tantum di importo pari a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista ovvero di lenti a contatto correttive, nei limiti dello stanziamento autorizzato, in favore dei membri di nuclei familiari con un valore dell’ISEE non superiore a 10.000 euro annui.

È demandato a un decreto interministeriale il compito di definire criteri e modalità.

452 – 453

IVA vaccini Covid-19

Fino al 31 dicembre 2022, sono esenti dall’IVA, con riconoscimento del diritto alla detrazione di quella assolta a monte, le cessioni della strumentazione per diagnostica per COVID-19 e le prestazioni di servizi strettamente connesse a detta strumentazione.

Le cessioni di vaccini contro il Covid-19 e le prestazioni di servizi strettamente connesse a tali vaccini sono esenti dall’IVA, con diritto alla detrazione dell’imposta, dal 20 dicembre 2020 al 31 dicembre 2022.

576

Card cultura 18 anni

Assegnazione della card cultura anche ai giovani che compiono 18 anni nel 2021.

595 – 597

Locazioni brevi

A partire dal 2021, il regime fiscale delle locazioni brevi è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo di imposta (sulla base del tenore letterale della norma, sembrerebbe possibile stipulare nello stesso anno diversi contratti di locazione breve per ciascun appartamento; appare comunque opportuno attendere delucidazioni dall’Agenzia delle Entrate).

Negli altri casi l’attività di locazione, da chiunque esercitata, si presume esercitata in forma imprenditoriale.

Dette disposizioni trovano applicazione anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.

608 – 610

Crediti d’imposta per la filiera della stampa

Prorogati per gli anni 2021 e 2022: il bonus pubblicità al 50%, il tax credit per le edicole, il credito d’imposta per le testate digitali che acquisiscono servizi di server, hosting e banda larga.

612

Bonus per abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici

Voucher aggiuntivo di 100 euro per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici – anche in formato digitale – a favore dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 20.000 euro, già beneficiari del voucher di 500 euro per l’acquisizione dei servizi di connessione a Internet in banda ultra larga e dei relativi dispositivi elettronici. Le disposizioni attuative saranno definite con apposito decreto.

614 – 615

Bonus TV 4.0

Contributo per la sostituzione degli apparecchi televisivi finalizzato all’acquisto e allo smaltimento di apparecchiature di ricezione televisiva obsolete, allo scopo di favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVB-T2.

623 – 625

Kit digitalizzazione

Concessione, in via sperimentale per gli anni 2021 e 2022, ai nuclei familiari con un valore dell’ISEE inferiore a 20.000 euro, con almeno un componente iscritto a un ciclo di istruzione scolastica o universitaria, non titolari di un contratto di connessione internet o di un contratto di telefonia mobile, di un dispositivo mobile in comodato gratuito dotato di connettività per un anno o di un bonus di valore equivalente da utilizzare per le stesse finalità. Può essere concesso un telefono a un solo soggetto per nucleo familiare e nel limite complessivo di spesa massima prevista.

Modalità di accesso al beneficio definite con apposito decreto.

651 – 659

Ecotassa ed ecobonus (eco-incentivi)

Ecotassa per acquisto di autoveicoli ad alte emissioni di Co2: non si applica ai veicoli con emissioni tra 161 e 190 gr/Km, per molte fasce diminuisce l’importo. Contributo statale per acquisto di auto a ridotte emissioni con e senza rottamazione, nuovo contributo per acquisto di veicoli nuovi adibiti al trasporto merci e autoveicoli speciali (ambulanze, cisterne, betoniere, furgoni blindati, auto funebri, ecc.)

691 – 699

Mobilità sostenibile

Confermato fino al 2026, il contributo per acquisto di motoveicoli elettrici o ibridi, con risorse retroattive per acquisti dal 4 maggio al 2 novembre 2020 di biciclette o altri mezzi per la mobilità personale elettrici. Credito d’imposta al 30% delle spese per l’acquisto di cargo bike anche a pedalata assistita, fino a un massimo annuale di 2mila euro, a favore delle piccole e micro imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano (seguirà decreto attuativo).

1051/1067

Bonus Transizione 4.0

Prorogati i crediti di imposta del Piano Nazionale Transizione 4.0. Nello specifico:

- il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali viene esteso fino al 31 dicembre 2022 (ovvero agli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2023, a condizione che entro il 2022 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti per almeno il 20% del costo di acquisizione). Con la nuova disciplina vengono aumentate le aliquote agevolative, l’ammontare delle spese ammissibili ed esteso l’ambito oggettivo con l’inclusione dei beni immateriali generici. Le nuove regole si applicano agli investimenti effettuati a partire dal 16 novembre 2020;

- il credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative viene confermato fino al 31 dicembre 2022. Il bonus spetta nella misura: del 20%, fino a un massimo di 4 milioni di euro, per gli investimenti in ricerca e sviluppo; del 10%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica e in design e ideazione estetica; del 15%, fino a un massimo di 2 milioni di euro, per gli investimenti in innovazione tecnologica finalizzati alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati per il raggiungimento di un obiettivo di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0. Prorogato fino al 2022 anche il credito d’imposta potenziato per le attività di ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno previsto dal decreto Rilancio;

- il credito d’imposta per la formazione 4.0 viene esteso fino al 2022. Vengono inoltre ampliati anche i costi ammissibili.

1084

Plastic tax

Rimandata al 1° luglio 2021 con modifiche l’imposta sui manufatti monouso realizzati con polimeri sintetici (Macsi).

1086

Sugar tax

Rimandata al 1° gennaio 2022, con modifiche, l’imposta sulle bevande analcoliche contenenti sostanze edulcoranti.

1087/1089

Bonus acqua potabile

Istituito un credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290 e miglioramento qualitativo delle acque per consumo umano erogate da acquedotti.

I beneficiari sono le persone fisiche, i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, e gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Il beneficio spetta nella misura del 50% delle spese sostenute, dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, fino a un ammontare complessivo non superiore a:

- per le persone fisiche non esercenti attività economica: 1.000 euro per ciascuna unità immobiliare;

- per gli altri soggetti: 5.000 euro per ciascun immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale.

Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate dovranno essere stabiliti i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta. Servirà darne comunicazione all’ENEA.

1095

Lotteria dei corrispettivi

Partecipazione riservata agli strumenti di pagamento elettronici, il portale dedicato sarà gestito dall’Agenzia delle dogane.

1097

Cashback

I rimborsi da cashback di Stato sono esentasse e non concorrono al reddito del percipiente.

1098/1100

Bonus adeguamento ambiente di lavoro

Si prevede che il credito d’imposta:

- è fruibile dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 e non più per tutto il 2021;

- è possibile esercitare l’opzione della cessione del credito d’imposta entro il 30 giugno 2021. Anticipata al 30 giugno 2021 anche la scadenza per l’uso in compensazione (o la cessione a terzi) del credito.

1102

Contribuenti minori

I contribuenti con volume d’affari fino a 400mila euro (se lavoratori autonomi o imprese di servizi), o 700mila euro (se esercenti altre attività), già ammessi alla liquidazione trimestrale IVA, possono registrare le fatture a cadenza trimestrale entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione.

1103/1104

Esterometro
Abolita dal 1° gennaio 2022 la comunicazione telematica dei dati sulle cessioni di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere (esterometro), la trasmissione di tali operazioni avverrà attraverso il Sistema di interscambio delle fatture elettroniche. Prevista, per l’omessa o errata trasmissione dati, sanzione di 2 euro per fattura (entro il limite di 400 euro mensili) ridotta alla metà (tetto di 200 euro mensili) se l’invio avviene nei 15 giorni successivi alla scadenza o se, entro lo stesso termine, viene effettuata la trasmissione corretta.

1105

Prestazioni sanitarie e fatturazione elettronica

Confermato il divieto di fattura elettronica tramite SDI per le prestazioni sanitarie verso persone fisiche.

1106

Precompilazione documenti IVA

Per la Precompilata IVA si utilizzeranno i dati delle fatture elettroniche, delle operazioni transfrontaliere e dei corrispettivi giornalieri, nonché quelli presenti in Anagrafe tributaria (dichiarazione anno precedente, liquidazioni periodiche trimestri precedenti).

1108

Bollo fatture elettroniche

Il pagamento dell’imposta di bollo per fatture elettroniche tramite SDI grava in solido su chi effettua la cessione, anche quando il documento è emesso da un soggetto terzo per suo conto.

1109/1115

Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi

Dal 1° gennaio 2021, si applica una sanzione pari al 90% dell’imposta in caso di omessa, tardiva o infedele memorizzazione e/o trasmissione, oppure in misura fissa di 100 euro se l’irregolarità non incide sulla liquidazione del tributo. Non è ammesso il ravvedimento per violazioni già constatate. Rinviata al 1° luglio la norma che consente a commercianti e assimilati di ricorrere in alternativa a sistemi di incasso evoluti (carte di credito/debito e altre forme di pagamento elettronico, che permettono memorizzazione, inalterabilità e sicurezza dei dati).

1120

Money transfer

Abrogata l’imposta sui trasferimenti di denaro all’estero effettuati tramite istituti di pagamento

1122/1123

Rivalutazione terreni e partecipazioni

Rivalutazione terreni e partecipazioni non quotate posseduti al 1° gennaio 2021, pagando un’imposta sostitutiva dell’11% entro il 30 giugno 2021 in unica soluzione, o fino a tre rate annuali di pari importo (redazione e giuramento della perizia di stima entro la stessa data).

comments powered by Disqus
money-4655836 1920
top