Paolo Soro

Ucraina sui beneficial owner

Firmato un memorandum di intesa con la Transparency International e il consorzio “Open Ownership”.

L’Ucraina ha accettato di condividere dati su chi ultimamente possiede e controlla le imprese ucraine: ha compiuto, quindi, un passo avanti nella lotta contro il segreto aziendale e la corruzione.

Le autorità ucraine hanno firmato un memorandum di intesa con la Transparency International ed il consorzio “Open Ownership” per partecipare alla creazione di un registro globale dei proprietari effettivi delle società (“Beneficial owners”). Nell’ambito di questa cooperazione, l’Ucraina è uno dei primi Paesi europei che intende condividere con il Global Register le informazioni sui beneficial owner di società ucraine dal registro delle imprese ucraino.

I dati nazionali sui beneficial owners dell’Ucraina saranno ora automaticamente collegati ai dati provenienti da altri Paesi e messi a disposizione del pubblico mondiale gratuitamente.

Un proprietario effettivo è la persona reale che, in ultima analisi, possiede, controlla o beneficia di un fondo di società o di trust e del reddito che genera.

Dare visibilità a chi ha veramente le imprese è una difesa fondamentale per arrestare la corruzione. Queste informazioni aiutano a impedire che i corrotti nascondano i guadagni dietro i segreti aziendali e che possano tracciare i flussi di fondi illeciti oltre i confini.

Il consorzio “Open Ownership” raccoglie tutte le informazioni pubbliche disponibili in una piattaforma centrale. Questo è il primo registro pubblico di beneficenza globale e globale, che rende più facile comprendere le catene di proprietà aziendali collegando i punti tra le persone e le imprese in tutta la giurisdizione.

Il consorzio è un’iniziativa globale della società civile finanziata dall’associazione Uk Aid che collega i dati provenienti da registri aziendali e da altre fonti per creare un’unica fonte accessibile di Informazioni sui proprietari effettivi a livello mondiale. Open Ownership sta già lavorando a stretto contatto con i governi, le imprese e le organizzazioni della società civile per sviluppare uno standard comune di dati che fornisce una base concettuale e un modello tecnico per i governi che vogliono creare i propri registri dei proprietari effettivi.

Sono in corso alcune azioni a livello mondiale legate alla proprietà anonima di una società. Oltre all’Ucraina, la Norvegia e il Regno Unito hanno utilizzato i propri piani d'azione dell’Open Government Partnership (Ogp) per mettere in atto iniziative sul beneficial ownership. L’Ogp è un’iniziativa internazionale che mira a ottenere impegni concreti dai governi in termini di promozione della trasparenza, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione, dentro e fuori le Pubbliche Amministrazioni, di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione.  Danimarca e Slovenia hanno approvato leggi per stabilire registri pubblici mentre simili progetti di legge stanno procedendo attraverso altri parlamenti.

Inoltre, 51 membri dell’iniziativa trasparenza delle industrie estrattive si sono impegnati a  pubblicare i dati sui beneficiari effettivi entro il 2020.  L'anno scorso 21 governi, tra cui Afghanistan, Kenya, Nigeria, Australia, Irlanda e Francia, si sono impegnati a stabilire registri al summit anticorruzione del Regno Unito.

Nella grande maggioranza dei paesi rimane legale per le aziende nascondere l'identità dei loro proprietari effettivi.  Alcune aziende usano società di proprietà anonima per spostarsi, riciclare e spendere soldi sporchi nel sistema finanziario globale senza essere individuate.

Fonte: Fisco-Oggi

comments powered by Disqus
corteuropea
top