Paolo Soro

News

ship-4642305 1920
Marittimo spagnolo trasferisce la residenza fiscale in Italia
Dopo un nostro precedente contributo, ritorniamo a parlare di marittimi, portando all’attenzione un nuovo caso pratico abbastanza anomalo, atteso che concerne un cittadino spagnolo che intende trasferire la sua residenza fiscale in Italia. Con l’occasione, inoltre, facciamo il punto su una normativa abbastanza complessa con cui abbiamo sempre più spesso a che fare nel nostro quotidiano.
hands-1063442 1920
Stabile organizzazione se l’attività è svolta in Italia a “ciclo completo”
Non occorre una sede “materiale”, ma è sufficiente un soggetto, residente o non residente, che nel territorio dello Stato abitualmente concluda in nome dell’impresa estera contratti diversi da quelli di acquisto di beni.
counting-3125587 1920
Tassazione del premio di produttività: per il sostituto l’aliquota è ordinaria
Devono considerarsi attendibili le previsioni effettuate dalla società che non ha applicato il regime fiscale di favore ritenendo plausibile il mancato raggiungimento dell’obiettivo incrementale.
coronavirus-4810201 1920
Coronavirus, la nuova Cig parte da oggi ma ancora ritardi per 526mila lavoratori
Sono 81mila le domande di ammortizzatori presentate all'Inps dalle aziende fino a settembre e non ancora autorizzate, con una platea potenziale di 526mila lavoratori.
files-4440841 1920
Le imprese ora possono evitare il fallimento
Più facile l’accesso al concordato preventivo o alla ristrutturazione del debito con il venir meno dell’ostacolo dei crediti privilegiati di Inps e Agenzia entrate. La novità arriva grazie alle modifiche apportate alla legge fallimentare.
savings-2789112 1920
La crisi economica ferma il progetto? Detrazione Iva su beni e servizi resta
Non è necessaria una rettifica dell’imposta sul valore aggiunto se il soggetto passivo ha ancora l’intenzione di utilizzare tali beni ai fini di un’attività imponibile.
top