Paolo Soro

News

cassazione3
Presunzione distribuzione utili ai soci delle SRL
Secondo una consolidata elaborazione giurisprudenziale della Corte di Cassazione: “Gli utili extra-bilancio della società di capitali a ristretta base azionaria o a base familiare si presumono distribuiti ai soci, salvo la loro prova contraria.” Ciò, perché: “nel caso di società di capitali a ristretta base azionaria ovvero a base familiare, pur non sussistendo – a differenza di una società di persone – una presunzione legale di distribuzione degli utili ai soci, non può considerarsi illogica – tenuto conto della “complicità” che normalmente avvince un gruppo così composto – la presunzione (semplice) di distribuzione degli utili extracontabili ai soci”.
modellorw
Attenzione: con un c/c web, è obbligatorio compilare il modello RW dell'Unico
Come abbiamo già avuto modo di comunicare in precedenza nella sezione “News” del sito, è stata congelata la ritenuta del 20% sui bonifici esteri, con la nota del ministero dell'economia del 19/02/2014; resta, però, ancora l'obbligo, salvo auspicate novità in materia, per chi possiede dei conti on line con banche estere, di compilare il quadro RW.
f24
Compensazioni d`imposta: nuovi limiti
A decorre dal periodo d`imposta in corso al 31 dicembre 2013, e quindi già dalla liquidazione del prossimo 16 gennaio 2014, i contribuenti che utilizzano in compensazione mediante modello F24 i crediti relativi alle imposte sui redditi, alle ritenute, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito e all`IRAP risultanti dalle dichiarazioni fiscali, per importi superiori a 15.000 euro, dovranno ottenere l`apposizione del visto di conformità sulle singole dichiarazioni dalle quali emerge il credito.
confisca
Confisca per equivalente dei beni della società per reati fiscali commessi dal legale rappresentante
I giudici della Suprema Corte, lo scorso 15 ottobre, hanno confermato un ormai consolidato orientamento che esclude l’applicabilità della confisca per equivalente sui beni societari per i reati fiscali commessi dal legale rappresentante.
appalti
Contratti di appalto e responsabilità solidale di committente e appaltatore
L’istituto della responsabilità solidale in tema di appalti è stato introdotto dal D.L. 223/2006. Sono poi intervenute alcune circolari interpretative e non poche pronunce giurisprudenziali. Ciononostante, gli operatori incontrano ancora numerose difficoltà operative nell’applicare le disposizioni che lo disciplinano.
corteuropea
Corte di Giustizia Europea in tema di detraibilità IVA
La Corte di Giustizia, con la sentenza 13 febbraio 2014, causa C-18/13, ha affermato che la detrazione dell’IVA non può essere negata solo perché l’operazione è stata effettuata da un soggetto diverso da quello che ha emesso la fattura.
top