Paolo Soro

News

dsc 0001
Comunicazioni black list da rivedere
È necessario che sia meglio specificato che il limite annuale entro cui scatta l'obbligo di comunicazione all'Agenzia delle entrate, che passa da 500 a 10 mila euro, è riferito all'ammontare complessivo e non a ciascuna operazione. A tal fine, inoltre, è opportuno che il ministero dell'economia e delle finanze, con un decreto ad hoc, meglio definisca modalità e termini di trasmissione delle informazioni all'amministrazione finanziaria.
dsc 0010v
Il Codice di autoregolamentazione dello sciopero dei Commercialisti
La Commissione di garanzia dell'attuazione della Legge sullo sciopero ha approvato il Codice di autoregolamentazione proposto dalle associazioni sindacali Adc, Aidc, Andoc, Anc, Unagraco, Unione giovani dottori commercialisti, Unico, che prevede la possibilità di astensione collettiva dalle attività dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
arte
Art-bonus a sostegno della cultura - dall’Agenzia i primi chiarimenti
Con la circolare n. 24/E del 31 luglio, l’Agenzia fornisce un quadro sull’Art-bonus, introdotto con l’articolo 1 del Dl 83/2014, nell’ambito delle disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo.
contanti
Rimborsi sul conto corrente
In arrivo una nuova tranche di rimborsi, 105mila dei quali diretti alle persone fisiche tra le quali i contribuenti senza sostituto d’imposta, in attesa di un rimborso emerso dal 730, e circa 50mila società a rimborso Ires per deducibilità dell’Irap. Tutti questi devono comunicare al Fisco le coordinate bancarie o postali del conto su cui accreditare le somme.
reclamo
Ufficiale la proroga per l’invio del modello 770
Con il comunicato N. 188 del 30 luglio 2014, il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze, ufficializza, in attesa che si concluda l'iter del connesso DPCM, la proroga dell'invio telematico del modello 770, dal 31 di luglio al 19 di settembre.
dsc 0029
Cancellazione ipoteche on line
Approvate con provvedimento direttoriale del 29 luglio e disponibili, sul sito delle Entrate, le specifiche tecniche per la trasmissione telematica della comunicazione attestante l’avvenuta estinzione del mutuo, che banche, intermediari finanziari, enti previdenziali concedenti dovranno utilizzare obbligatoriamente dall’1 gennaio 2015, ai fini della cancellazione delle ipoteche.
top