Paolo Soro

News

cassazione1
Pronuncia in materia di accertamento sintetico (Redditometro): Corte di Cassazione 19030/2014
L’accollo di debiti non comporta l’effettiva erogazione di una spesa e non è, dunque, espressione della capacità economica del contribuente. Pertanto, l’accertamento redditometrico basato su tale accollo deve essere annullato. Espressioni di tale capacità saranno, semmai, i singoli atti di estinzione delle obbligazioni accollate. Questo il sunto di quanto affermato dalla Suprema Corte nella sentenza N. 19030, del 10/09/2014.
porto
Porti turistici con l'Iva al 10%
Porti turistici con Iva al 10%. Ma solo fino alla fine del 2014. Per rilanciare le imprese della filiera nautica il decreto sblocca-Italia introduce una delle misure da anni invocata dagli operatori: l'equiparazione ai fini tributari dei posti barca alle altre strutture ricettive all'aria aperta (per esempio, le aree attrezzate per camper).
modellorw
Il Fisco fa il pieno in banca
L'aumento dell'aliquota della tassazione dei redditi di natura finanziaria contribuisce a far crescere il gettito derivante dalle ritenute sugli utili distribuiti dalle persone giuridiche. La voce cresce del 126,8% portando nelle casse dello stato 487 mln di euro. Più in generale, però, nel periodo gennaio-luglio 2014, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica, sono in calo rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-1.302 mln di euro pari a -0.6%), e si attestano a 232,613 miliardi di euro.
dsc 0015
Nuove regole sugli F24 – lo Stato chiede aiuto ai contribuenti per controllarne i pagamenti
A partire da mercoledì 1° ottobre 2014, qualunque modello F24 che rechi un importo finale pari o superiore ai mille euro potrà essere pagato esclusivamente tramite modalità Online; ossia: mediante il servizio Entratel/Fisco Online o con l’ordinario sistema “Home-Banking”, di regola attivo sul proprio conto corrente bancario, che prevede l’addebito diretto in conto.
confisca
Prima casa, accertamenti flash
In caso di vendita della prima casa prima che sia decorso un quinquennio dall'acquisto, il contribuente decade dai benefici fiscali se non acquista una nuova abitazione principale entro un anno. Il termine di tre anni per accertare le maggiori imposte, tuttavia, parte dalla data dell'atto di vendita e non dall'anno successivo, nonostante sia proprio in tale momento, a distanza di un anno, che si materializza il presupposto per la decadenza delle agevolazioni (ovvero il non aver acquistato un nuovo immobile) e per l'avvio dell'azione accertativa da parte dell'Agenzia delle entrate.
iuc
Comuni: ancora una settimana per trasmettere le delibere Tasi
Gli enti locali che non vi hanno provveduto entro il 23 maggio devono approvare i regolamenti e le delibere riguardanti aliquote e detrazioni relative al tributo per i servizi indivisibili, e inserirli nel portale del Federalismo fiscale. L'operazione consentirà di chiamare i contribuenti al versamento della prima rata della Tasi entro il prossimo 16 ottobre.
top