Paolo Soro

News

contanti
Modello F24 oltre i 1.000 euro, niente sanzione se il canale è sbagliato
Con riferimento alle eventuali sanzioni a carico di chi paga i modelli F24 utilizzando un sistema errato, sebbene, né la norma, né la Circolare n. 27/E/2014, si pronuncino, è da ritenere applicabile quanto già avviene per i titolari di partita IVA.
cassaz373352014
Dr. Paolo Soro CPA Firm - Cassazione 37335 del 09.09.2014 - Accertamento induttivo = irrilevanza penale
In tema di reati fiscali, non possono applicarsi le presunzioni legali o i criteri validi in sede tributaria, essendo onere della pubblica accusa fornire la prova della sussistenza di tutti gli elementi costitutivi del reato.
f24
Risoluzione 85/E-2014 – Soppresso il codice tributo per il credito d’imposta delle imprese sarde
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione N. 85/E del 2 ottobre 2014, ha soppresso il codice tributo “6831”, concernente il credito d’imposta di cui alla Legge Regionale 5/2009 della Regione Autonoma della Sardegna.
iuc
La TASI nuovamente in scadenza il 16
Il prossimo 16 ottobre scade il pagamento della TASI. Prima di tutto, è bene chiarire e ricordare che la scadenza non riguarda coloro che hanno già versato a giugno (per i quali resta fermo l'appuntamento del saldo di dicembre), nonché gli immobili situati nei comuni che non hanno pubblicato le delibere entro il 23 maggio e/o il 10 settembre. In tali casi il versamento della TASI avverrà in un'unica soluzione entro il 16 dicembre 2014.
agenziaentrate1
Portale unico “mini one stop shop” - semaforo verde per la registrazione
Ai nastri di partenza le adesioni facoltative ai regimi speciali Moss (mini one stop shop) ai fini dell’Iva. Dall’1 ottobre, i soggetti passivi che forniscono servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione o elettronici a committenti non soggetti passivi d’imposta, domiciliati o residenti nella Ue, possono presentare la richiesta di registrazione. Le modalità operative nel provvedimento 30 settembre 2014 dell’Agenzia delle Entrate.
sanmarino
Convenzione Italia / San Marino – arrivano i chiarimenti del Titano
Con la recente emanazione della circolare 8/2014, la Repubblica di San Marino ha fornito alcuni importanti chiarimenti (specie con riguardo al concetto di “stabile organizzazione”), afferenti la Convenzione contro le doppie imposizioni sottoscritta con l’Italia lo scorso 3 ottobre 2013, ponendo di fatto le basi per la fuoriuscita dell’enclave sanmarinese dalla black list e la conseguente equiparazione agli altri Paesi Non-UE che garantiscono qualificate e sufficienti informazioni di carattere finanziario e fiscale.
top