Paolo Soro

News

corteuropea
Approvata dal Parlamento italiano la Legge Europea 2013-bis
La Camera dei Deputati ha approvato, in terza lettura, in via definitiva, il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea - Legge Europea 2013-bis. La normativa in questione contiene disposizioni di natura eterogenea volte ad adeguare l'ordinamento giuridico italiano all'ordinamento europeo, con particolare riguardo ai casi di non corretto recepimento della normativa europea.
phishing
Nuovo phishing millantando l'Agenzia delle Entrate - Attenzione alle mail
In attesa che il sito dell’Agenzia delle Entrate intervenga con il solito comunicato di alert, ci pare doveroso richiamare l’attenzione sul nuovo tentativo di phishing che è in atto in questi giorni, perpetrato – come al solito – millantando il nome dell’Agenzia e cercando di far leva sull’atavica paura che i contribuenti italiani hanno del Fisco.
entratel
Dichiarazione “Imu Tasi Enc”
Gli enti non commerciali possono dare il via alla trasmissione online della dichiarazione Imu/Tasi relativa agli anni 2012 e 2013. Aperti da oggi, infatti, i canali telematici Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate, che organizzazioni e associazioni no-profit devono utilizzare (direttamente o tramite intermediari abilitati) per l’invio dei dati. C’è da dire che, in realtà, i due periodi di riferimento interessano soltanto il primo tributo, perché la Tasi prende le mosse dal 2014.
730
Modello 730/2014 integrativo
Lunedì 27 ottobre è il termine ultimo per consegnare, esclusivamente a un Caf o a un professionista abilitato (anche nel caso in cui l’assistenza fiscale per la dichiarazione originaria sia stata prestata dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, in qualità di sostituto d’imposta), il modello 730 integrativo: in realtà, il termine ordinario è il 25 ottobre, ma quest’anno cade di sabato e, di conseguenza, ci sono due giorni in più per provvedere.
stabilità2
Sgravi per i nuovi assunti ed esenzioni IRAP
Proseguiamo con l’analisi delle misure previste nella Legge di Stabilità 2015, prendendo in esame le facilitazioni determinate per i datori di lavoro che procederanno a nuove assunzioni nell’anno 2015. Il provvedimento mira a rilanciare il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a rendere meno appetibili tutte le altre forme contrattuali.
lavorotermine
TFR in busta paga
Tra le varie misure previste dalla Legge di Stabilità 2015, una di quelle che più ha acceso il dibattito politico e che continua a far discutere, è senza dubbio quella concernente la possibilità di richiedere in busta paga le quote del proprio TFR da parte dei dipendenti.
top