Paolo Soro

News News

lavorotermine
Nuovi contributi e benefici fiscali nel Dl “Sostegni bis”, già in vigore
Pochi giorni dopo la conversione in legge del decreto “Sostegni”, è arrivato nella Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio un analogo provvedimento (Dl 73/2021), con ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19. Dovrà essere approvato definitivamente dal Parlamento entro il 24 luglio.
internet1
Smart working: nel reddito Irpef il rimborso per “traffico dati”
È deducibile ai fini Ires il costo per l'attivazione e per i canoni di abbonamento al servizio accordato al dipendente, poiché rappresenta un obbligo implicito della prestazione pattuita.
agenziaentrate1
Rimborso Iva diretto al non residente anche se con rappresentante fiscale
La condizione è che le fatture e le bollette doganali non devono né essere intestate alla partita Iva italiana né confluire nelle liquidazioni periodiche e nella dichiarazione annuale.
reclamo
Decreto Sostegni Bis
Approvato in via definitiva il Decreto Sostegni Bis, che entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Di seguito le principali misure previste per quanto di interesse in questa sede.
agentrate
Beneficiario italiano trust estero, non c’è imposta di successione
Gli eredi del titolare degli importi, che costituiscono redditi di capitale, dovranno presentare per lo stesso la dichiarazione dei redditi, compilando il quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale.
beniso
Smartworking del distaccato in Francia, il reddito deve essere ricalcolato
Per il periodo di attività lavorativa svolta da remoto in Italia, la “retribuzione convenzionale” finora utilizzata non può assunta come base imponibile ai fini della tassazione.
top