Paolo Soro

News

tv
Per chi ha 75 anni e redditi bassi, possibile esonero dal canone Rai
Attenzione, neo 75enni, a non lasciarsi sfuggire l’opportunità di essere dispensati dal pagamento dell’imposta per l’abbonamento radio-televisivo. Domani scade il termine per inviare il modulo di richiesta all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di una dichiarazione sostitutiva, che attesta il possesso dei requisiti necessari e che dovrà essere accompagnata da un documento di identità, così come stabilito dall’articolo 1, comma 132, della legge 244/2007 (Finanziaria 2008).
f24
Credito Iva trimestrale: ultim’ora per il rimborso o la compensazione
I contribuenti Iva che nella prima liquidazione periodica dell’anno, relativa al periodo gennaio/marzo 2014, hanno realizzato un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e intendono chiedere, in tutto o in parte, il rimborso della somma o utilizzare la stessa in compensazione, devono presentare telematicamente, entro il 30 aprile, il modello TR, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate con le relative istruzioni. La trasmissione può essere effettuata dal diretto interessato o da un intermediario abilitato.
taritasi
Tari e Tasi: i tributi comunali sono pronti per viaggiare in F24
La Stabilità 2014 (articolo 1, comma 639, legge 147/2013) ha istituito l’imposta unica comunale (Iuc). Alla base del tributo ha individuato due presupposti, uno collegato al possesso di immobili, l’altro all’erogazione dei servizi comunali: l’imposta, quindi, include l’Imu (escluse le abitazioni principali), la Tari, cioè la tassa sui rifiuti, a carico dell’utilizzatore, e la Tasi, il tributo sui “servizi indivisibili” (ad esempio, illuminazione, strade, eccetera), dovuta dal possessore e, in parte, dall’utilizzatore dell’immobile.
dipendenti
80 euro mensili ai dipendenti
Nel 2014, ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo compreso tra 8mila e 24mila euro, verrà riconosciuto un credito di 640 euro, 80 al mese a partire da maggio. A prevederlo, il decreto legge n. 66 del 24 aprile 2014 (“Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 95 dello stesso giorno.
inps2
Artigiani e commercianti: F24 precompilati sul sito
Con nota del 23/04/2014, l'INPS comunica che, a partire dal 23 aprile 2014, artigiani e commercianti troveranno sul sito il prospetto e i modelli F24 precompilati per il versamento dei contributi dovuti per l’anno 2014. Gli F24 sono accessibili dal Cassetto Previdenziale degli Artigiani e dei Commercianti nella sezione Posizione assicurativa – Dati del modello F24.
agenziaentrate1
Il noleggio occasionale in mare trova la rotta per la sostitutiva
“1847” è il codice tributo che va indicato nel modello F24 per il versamento dell’imposta del 20% dovuta da parte di coloro che, avendo svolto attività occasionale di noleggio o locazione di imbarcazioni e navi da diporto, optano per il regime di tassazione sostitutivo. A istituirlo, la risoluzione n. 43/E del 23 aprile.
top