Paolo Soro

News

dsc 0036h
Rimborsi Iva infrannuali
Indipendentemente dal fatto che si tratti di rimborso o compensazione, i contribuenti Iva, che nel secondo trimestre 2014 hanno realizzato un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e intendono recuperarla in tutto o in parte, devono necessariamente presentare il modello Iva TR entro il prossimo 31 luglio.
cassaz164522014
Dr. Paolo Soro CPA Firm - Cassazione 16452-16457 2014 Accertamento da Studi di Settore
16452/2014: “Non in ogni caso è comunque consentito procedere ad accertamento indiretto del maggior reddito, ma soltanto in presenza dei presupposti espressamente indicati dalla legge”. 16457/2014: "La motivazione dell'atto di accertamento, compiuto mediante la mera applicazione degli studi di settore, deve essere integrata, sul piano probatorio, anche con le ragioni che hanno indotto l'Ufficio a disattendere le contestazioni sollevate dal contribuente in fase di contraddittorio”.
studio2009 009
Proroga 770 – riecco la solita pantomima
Dopo gli usuali “tira e molla”, sembra ormai assodato che la presentazione del modello 770, anche quest’anno, slitterà: dal 31 luglio, a settembre (per l’esattezza, sembrerebbe, il 19, onde evitare fastidiose concomitanze con il Modello Unico, il cui invio è previsto per il 30). Alcune brevi riflessioni in proposito.
comodo2
Stock option estere e quadro RW - le indicazioni per non sbagliare
Niente quadro RW del modello Unico per le stock option su azioni estere con clausola “Exercise and sell”. Compilazione obbligatoria, invece, per le azioni estere acquisite tramite l’esercizio di stock option, anche se le azioni sono state cedute, in tutto o in parte, contestualmente all’esercizio delle stock option.
giornali
Com’è cambiato il “monofase” per libri, giornali, e cataloghi
Dall’1 gennaio 2014 sono cambiate le regole che disciplinano il regime Iva semplificato, riservato al commercio dei prodotti editoriali, chiamato più semplicemente “monofase”.
ombrelloni
Termini processuali in stand-by - pausa estiva pure per le liti fiscali
Anche nella meteorologicamente “corta” estate di quest’anno, i tribunali chiudono i battenti. Per i termini processuali, infatti, scatta il consueto stop di metà estate, previsto dall’articolo 1 della legge 742/1969: il conteggio dei giorni – per depositare atti e documenti – si interrompe alla fine di luglio, per ricominciare dal 16 settembre.
top