Paolo Soro

News

apple
Il caso Apple/Irlanda e la strana equazione: imposizione fiscale ridotta = illeciti aiuti di Stato
Secondo quanto riportato dal Financial Times, a seguito di un'indagine partita circa due anni fa, la Commissione dell'UE potrebbe infliggere una multa record di diversi miliardi di dollari alla Apple, per aver usufruito di illegittimi aiuti di Stato, rappresentati dal naturale assoggettamento dei redditi prodotti in Irlanda alla locale imposizione fiscale, particolarmente favorevole. Prendiamo spunto dalla notizia per alcune brevi riflessioni.
finanziasoci
Antiriciclaggio a due vie
La revisione delle sanzioni sull'antiriciclaggio segna il passo nella direzione di un doppio binario delle misure repressive legato alla gravità del comportamento. Da un lato le violazioni sostanziali dall'altro quelle procedurali.
deadline
Sviste formali - ultime battute per sfruttare la remissione in bonis
Scelta non espressa, comunicazione mai inviata: entro il 30 settembre il rimedio è la remissione in bonis. Attraverso questo istituto, introdotto dall’articolo 2, comma 1, del Dl 16/2012, la fruizione di alcuni benefici fiscali o l’accesso a determinati regimi opzionali, condizionati da preventive comunicazioni, è ancora possibile, ma nel termine di presentazione della prima dichiarazione utile, cioè il 30 settembre prossimo.
cu
Nella nuova certificazione unica anche i redditi degli autonomi
Online, in bozza, il modello che i sostituti d’imposta dovranno utilizzare, dal 2015, per comunicare i dati riguardanti le somme corrisposte nel periodo d’imposta precedente.
dsc 0002w
Arriva la circolare dell’Agenzia sul Visto di Conformità (meglio tardi che mai)
Lo scorso 25 settembre, l’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare N. 28/E – 2014, concernente gli adempimenti a carico dei professionisti che, con il visto di conformità, attestano la corrispondenza dei dati contenuti nella dichiarazione con quelli delle scritture contabili, sulla base della previsione contenuta nella passata Legge di Stabilità (Art. 1, Comma 574, Legge 147/2013).
agentrate
Compensazione crediti over 15mila, le regole per il visto di conformità
La Stabilità 2014 (articolo 1, comma 574, legge 147/2013) ha reso obbligatorio il visto di conformità sulle dichiarazioni, già richiesto per compensare i crediti Iva di importo superiore a 15mila euro annui, anche in riferimento ai crediti relativi alle imposte sui redditi e relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive e all’Irap.
top