Paolo Soro

News

inps
INPS – Arriva la prima circolare sulle novità previste della Legge di Stabilità
Necessità del DURC per accedere alla misura dello sgravio contributivo, trasformazioni da tempo determinato a indeterminato ricomprese, riproporzionamento per i lavoratori a tempo parziale, obbligo di applicazione dei contratti collettivi. Sono molti i chiarimenti che l’Istituto fornisce nella sua circolare 17/2015.
dsc 0010
Cancellazione delle società estinte: retroattività?
Nel corso dell’annuale appuntamento con Telefisco, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad apposito quesito, ha confermato quanto già enunciato nella circolare 31E/2014 e ha ribadito che la disposizione concernente la cancellazione delle società estinte è retroattiva. Di seguito, illustriamo perché non siamo d’accordo con tale interpretazione.
irap
Quer pasticciaccio brutto de IRAP
Riduzione nel 2014. Abrogazione della riduzione a fronte di una futura deduzione nel 2015 per le assunzioni a tempo indeterminato. Credito d’imposta per chi non ha dipendenti. Datori di lavoro con personale a tempo determinato senza deduzione, né credito d’imposta. Tassazione della sopravvenienza attiva che ne deriva. Governo: poche idee, ma confuse.
telefisco2015
Telefisco 2015: Legge di Stabilità e novità di fine anno – Le risposte dell’Agenzia (2)
Proseguiamo con le prime risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate, riportando quanto espresso durante la giornata di oggi, nel corso dell’evento “Telefisco”.
tv
Entro fine mese, alla cassa per il pagamento del canone TV
Mancano pochi giorni alla scadenza del pagamento del canone TV, una delle tasse più odiate e avversate dagli Italiani. Riportiamo un rapido promemoria.
inps2
Lavoratori esposti all’amianto – Domanda entro il 31 gennaio
Per ottenere i benefici previdenziali relativamente all’esposizione all’amianto sulla base della normativa indicata nella Legge di Stabilità, le domande vanno presentate entro il 31 gennaio. Lo chiarisce l’INPS nella sua circolare N. 8 del 21 gennaio 2015.
top