Paolo Soro

News News

coronavirus-4810201 1920
Decreto Ristori
Ieri sera, il Consiglio dei Ministri ha presentato il Decreto Ristori, dando per sicuri e immediati gli interventi a sostegno dei contribuenti. In realtà siamo ancora abbastanza lontani dal poter avere certezze in proposito: le misure più importanti non risultano ancora definite nel quantum e, in molti casi, neppure con riferimento a coloro che ne saranno i reali beneficiari. Dopo di che, ovviamente, occorrerà percorrere il solito iter burocratico: coperture finanziarie per i singoli Dicasteri, bollinatura, firma e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Di seguito, in ogni caso, evidenziamo la sintesi dei principali interventi indicati nella bozza del decreto, che, però, trattandosi appunto di una bozza, è assai probabile che possano essere oggetto di ulteriori modifiche.
audience-1867754 1920
Royalties alla cantante svizzera: sono imponibili anche in Italia
Il trattamento fiscale dei compensi corrisposti a titolo di diritto connesso all'esercizio del diritto d'autore ad artisti residenti all’estero è determinato dalla Convenzione stipulata con il singolo Paese.
money-4655836 1920
Cartelle, stop a pagamenti e azioni esecutive per tutto il 2020
Il coronavirus allenta il fisco: nel Dl collegato alla Manovra spunta la proroga al 31 dicembre del periodo durante il quale si decade dalla rateizzazione.
hand-disinfection-4954840 1920
Mascherine e dispositivi medici, primi chiarimenti sull’Iva agevolata
Il regime di favore si applica oltre che alle importazioni, anche alle cessioni intra-Ue dei beni che possono anch’esse fruire dell’esenzione temporanea o dell’aliquota ridotta.
coronavirus-4810201 1920
Il decreto “Agosto” diventa legge con i ritocchi aggiunti al Senato
Con il voto dell’Aula della Camera di ieri è stato definitivamente convertito in legge, con modifiche, il Dl n. 104/2020 con le misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.
income-tax-491626 1920
Tassare per trasparenza è legittimo, anche se il reddito non è percepito
I membri delle società di persone devono dichiarare annualmente la quota del reddito imponibile prodotto dalla compagine, proporzionalmente alla loro partecipazione agli utili.
top