Paolo Soro

News News

interessi
Aggiornati interessi di mora per le cartelle pagate in ritardo
Si tratta del saggio da applicare al momento del calcolo dei maggiori importi sulle somme iscritte a ruolo e versate dopo i sessanta giorni dalla data della notifica. Interessi di mora pari al 5,14% su base annua.
contanti2
L'uso del contante nella vendita di servizi ricettivi
Non costituisce violazione ai sensi dell`art. 49, comma 1, del d.lgs. 231/2007 il pagamento in contanti di un pacchetto/servizio turistico corrisposto in più rate purché l`importo di ognuna di esse sia singolarmente inferiore alla soglia e la rateizzazione sia prevista dal contratto nel quale devono essere indicati l`importo complessivo da pagare, le singole rate e la scadenza delle stesse.
durc
Gestione del “DURC interno” - Messaggio 2889/2014
Con il messaggio 2889/2014 è stato annunciato il riavvio della gestione del DURC interno, cui sono subordinati i benefici normativi e contributivi, previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale.
incoterms
Imposta transazioni finanziarie: editabile in italiano e in inglese
Disponibili, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, le versioni editabili, in italiano e in inglese, del modulo approvato con provvedimento del 27 dicembre scorso, da utilizzare per la comunicazione annuale degli elementi necessari all’applicazione dell’imposta sulle transazioni finanziarie (Financial transaction tax).
benisoci
Comunicazione dei beni ai soci: cambiano i termini di presentazione
Le comunicazioni all’Anagrafe tributaria dei dati riguardanti i beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari e dei soci o familiari dell’imprenditore che effettuano finanziamenti o capitalizzazioni nei confronti dell’impresa andranno effettuate entro il trentesimo giorno successivo alla data di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui i beni sono concessi o permangono in godimento e i finanziamenti o le capitalizzazioni sono stati ricevuti.
durc2
INPS: DURC Interno Negativo
Sarà inviato il prossimo 15 maggio il primo “preavviso di DURC interno negativo”, in considerazione delle difficoltà riscontrate in fase di avvio del sistema di gestione. Tale primo preavviso sarà inviato esclusivamente alle aziende per le quali risultino delle irregolarità incidenti sul diritto al riconoscimento dei benefici.
top