Paese: Gli Emirati Arabi Uniti sono una confederazione fondata nel 1971, comprendente i sette emirati di: Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm al-Quwain, Ras Al-Khaimah e Fujairah.
Governo: Monarchia Costituzionale
Capitale: Abu Dhabi
Clima: Da dicembre a marzo = min. 15° - max. 28°. Da aprile a novembre = min. 22° max. 48°
Lingua ufficiale: Arabo
Lingua maggiormente parlata: Inglese
Visto: Per i cittadini italiani non è richiesto il visto d’entrata
Dogana: Non ci sono limitazioni sui movimenti di valuta, né dazi doganali su effetti personali
Giorni lavorativi: Dalla domenica al giovedì. Venerdì e sabato festivi. I centri commerciali, ristoranti e negozi sono aperti tutta la settimana escluso il venerdì mattina.
Moneta: Dirham (AED). Tasso di cambio AED/US$: 3,67 AED/€: 4,2 (cambio medio nel 2015)
Rischio Sicurezza Dubai / Abu Dhabi: Tasso di criminalità bassissimo; le città sono molto controllate
Rischio Economia Paese: Quasi nullo
Gli EAU sono il quinto produttore al mondo di petrolio e gas, e sono al terzo posto per riserve di idrocarburi. Nel 2014, hanno registrato una crescita di oltre il 4% del PIL (fonte FMI), grazie non solo agli elevati proventi petroliferi, ma anche all'espansione dell’economia non oil. Il Governo ha confermato l’orientamento liberale della politica economica. Gli Emirati Arabi Uniti godono di una stabilità politica interna che ne condiziona positivamente l’economia e le previsioni di crescita. Il livello di disoccupazione è prossimo allo zero.
Lavoro: Gli EAU godono di un efficiente e ben sviluppato sistema infrastrutturale. La rete stradale è moderna e integrata con eccellenti strutture portuali e aeroportuali. Il sistema legale federale è ben sviluppato, anche se risente di alcune differenze tra i vari Emirati. Il numero delle Free Zone in cui gli investitori stranieri hanno la possibilità di detenere al 100% il capitale della società è in costante aumento; in aumento anche il numero di Joint Ventures con partner locali, sistemi societari che permettono una più agevole partecipazione alle gare d’appalto. Il sistema bancario degli EAU è composto da oltre 50 banche di tutto il mondo. Sono presenti nel Paese sei banche islamiche, e le italiane: Banca Intesa, UBIBANCA e Unicredit.
Accordi Italia / EAU: