Paolo Soro

dubai5

Perché Dubai

In meno di 40 anni, Dubai si è trasformata da una comunità locale di commercio a una delle città più stimolanti, eccitanti e di successo al mondo. La crescita di Dubai continua a fare scalpore e la sua attrattiva come meta turistica e per gli affari è quasi leggendaria. La popolazione eterogenea e cosmopolita di Dubai offre ai suoi residenti e alle aziende che vi operano un ambiente unico, arricchito dalle culture di oltre 190 nazionalità differenti, e da uno standard di vita e lavorativo impareggiabile in tutto il Medio Oriente. Dubai è una metropoli movimentata che integra l’eredità degli Emirati, la vitalità araba, la spontaneità occidentale e l’intraprendenza asiatica.

Con una popolazione locale di circa 500,000 persone, il numero di residenti “expa” di Dubai ha oggi superato i 2 milioni, grazie all’appeal del suo stile di vita e agli incentivi agli investimenti. La politica tax-free e il rimpatrio dei guadagni senza ritenute, offre benefici enormi sia a livello personale che a livello di azienda, con incredibili opportunità per il risparmio privato e per il profitto in ambito professionale. Ogni anno migliaia di nuove aziende stanno scoprendo come Dubai sia il perfetto punto di contatto tra Oriente e Occidente, e il fulcro per il mercato Import/export della regione (uno dei più grandi al mondo).

Dubai è ormai diventata a tutti gli effetti il quartier generale delle multinazionali in Medio Oriente. La sua reputazione di generatore di ricchezza e di roccaforte per gli investimenti continuano a far prosperare la città e ad attrarre sia aziende multinazionali che PMI intraprendenti. Sebbene Dubai si sia discostata dal tradizionale modo di fare commercio e stia cercando di valorizzare e sfruttare maggiormente le risorse locali per il suo sostentamento, dalla seconda metà del XX secolo, i profitti ottenuti dal petrolio sono stati in breve accompagnati e ormai quasi superati da quelli prodotti da un’economia basata sulla conoscenza e sui servizi.

L’Emirato si è adoperato nello sviluppo e nell’implementazione di uno stretto codice etico, un mercato trasparente e aperto, e un’ambizione di successo. Questi ingredienti essenziali per il successo, assieme alla stabilità politica e al desiderio di avere un ruolo centrale nel futuro dell’economia globale, hanno reso Dubai una delle opportunità economiche più interessanti al mondo.

Le intraprendenti e innovative aziende che si sono stabilite a Dubai sono state supportate dalla straordinaria ambizione degli Emirati nel voler essere all’avanguardia nella tecnologia, pionieristici nell’innovazione e guidati da una leadership forte. I leader mondiali nel commercio, nella logistica, nei servizi finanziari, nell’accoglienza, nel turismo, nell’ITC, nel Real estate, nell’edilizia, nel settore manifatturiero, oggi costituiscono il 90% delle attività commerciali negli Emirati.

Questa diversificazione, in concomitanza con la sua posizione strategica, le infrastrutture migliori al mondo e la filosofia di semplificare lo svolgimento delle attività imprenditoriali, hanno reso Dubai la scelta più ovvia per aprire un’attività o per espandersi nel Medio Oriente.

top