Paolo Soro

Costituire una società

lawsuit-settlement.svg .hi

Di regola, i requisiti comuni alle principali forme societarie sono:

  1. -          La registrazione dello statuto presso il Registro del Commercio
  2. -          L’autorizzazione dell’Emirato territorialmente competente
  3. -          La partecipazione alla società di soggetti con nazionalità EAU in quota non inferiore al 51%

Vi sono, però, svariate eccezioni.


Una società straniera può decidere di operare negli EAU tramite una o più filiali (stabili organizzazioni), grazie alle quali è possibile aggirare il limite che richiede il 51% di partecipazione da parte di imprese locali, in quanto la filiale è interamente posseduta dalla società madre. La società madre dovrà individuare uno sponsor di nazionalità EAU o, nel caso di persona giuridica, un’azienda a capitale interamente EAU.


La L.L.C. (corrispondente alla SRL italiana) può essere costituita da 2 a 50 soci responsabili solo per il capitale conferito alla società. Al momento non vi è alcun requisito patrimoniale minimo, la scelta spetta ai soci. La massima partecipazione di capitale straniero è pari al 49% e il socio locale dovrebbe controllare il 51% del capitale. La distribuzione degli utili e delle perdite può essere determinata con percentuali diverse. L'amministrazione dell’azienda può essere assegnata al socio straniero, al socio locale, o a un terzo. Ogni società deve avere un ufficio approvato dall‘Autorità, un conto bancario presso una banca locale e deve nominare un revisore dei conti. La società deve essere registrata presso il Dipartimento Ministeriale per lo Sviluppo Economico e la Camera di Commercio dell’Emirato. La registrazione e la concessione di licenza devono essere rinnovate ogni anno.


Attraverso la sua free zone di Jebel Ali, Dubai offre la possibilità di costituire una IBC. Questa particolare forma societaria risulta essere ideale per quelle attività che non richiedono l’acquisizione di un ufficio locale come sede (tipicamente, le holding), ma è preclusa qualunque attività commerciale all’interno degli EAU. Di regola, peraltro, i soci non avranno alcun obbligo di acquisire un visto degli Emirati, né depositare in banca il capitale, che di fatto risulta meramente figurativo (l’importo minimo richiesto è 1 AED) e nemmeno trasmettere il bilancio all’Autorità locale (non esiste, dunque, l’obbligo di far certificare il bilancio da un auditor locale).


 

Le Sole Establishment (imprese individuali / liberi professionisti) sono autorizzate a svolgere un'attività economica con responsabilità finanziaria illimitata e sono legate alla persona del proprietario. Gli stranieri e in generale le persone provenienti da Paesi diversi da quelli del CCG (Consiglio di cooperazione del Golfo) possono svolgere, attraverso una Sole Establishment, esclusivamente le attività professionali (non industriali, né commerciali, né agricole, né immobiliari) e sono obbligati a nominare un agente locale di nazionalità emiratina. L'agente locale non partecipa alle attività e il suo ruolo è di mantenere i rapporti con le istituzioni pubbliche agendo da interfaccia al fine di ottenere i visti di residenza. L'entità deve avere un ufficio amministrativo nell’Emirato ed è soggetta ad approvazione. La registrazione e la licenza devono essere rinnovate ogni anno.


L'ufficio di rappresentanza è una soluzione snella e veloce da un punto di vista amministrativo ed è meno impegnativa dal punto di vista finanziario, ma la sua attività è limitata al marketing e alle pubbliche relazioni. Un importo di 50.000 AED deve essere depositato in una banca locale a titolo di garanzia. Anche per tali fattispecie, c’è bisogno di un agente locale che non partecipa alle attività, ma mantiene i rapporti con le istituzioni pubbliche, agendo da interfaccia al fine di ottenere i visti di residenza. La domanda deve essere presentata dalla società richiedente al Ministero dell’Economia e Commercio assieme ai seguenti documenti: certificato di costituzione, statuto, profilo aziendale, ultimi due anni di bilancio, deleghe conferite all'amministratore delegato, accordo con il socio locale redatto in base alla legislazione nazionale.


I Branch Office possono ottenere una licenza commerciale. Ciò è possibile solo quando la società madre è un produttore e il Branch office è autorizzato a importare nel Paese per vendere ai clienti esclusivamente i beni prodotti dalla società madre. La registrazione e la licenza devono essere rinnovate ogni anno.


top