Paolo Soro

Cosa Facciamo

Partendo dal presupposto che ogni Cliente ha una sua storia e identità, lo Studio ritiene fondamentale offrire dei consigli su tutto ciò che potrebbe valorizzare tali prerogative, suggerire delle alternative strategiche per il miglior approccio nel mercato emiratino, fornire assistenza sia in fase di programmazione commerciale che in quella successiva di sviluppo del lavoro, nonché monitorare costantemente la situazione, proponendo contemporaneamente nuove soluzioni economiche in coordinamento con un’attenta pianificazione fiscale nazionale e internazionale.


 

mark-road-sign-md

 

Analisi dell'azienda e azioni di marketing

 

Acquisito dal Cliente un esaustivo company profile aziendale, si prospettano le potenziali soluzioni strategiche di medio periodo in funzione del mercato di riferimento (area geografica, settore merceologico) e della tipologia dell’azienda stessa (dimensioni, precedenti esperienze, accordi commerciali e finanziari in essere).

A seguire, si predispongono delle proposte di miglioramento atte a presentare l’azienda in maniera ottimale con riguardo ai possibili interlocutori: rivisitazione sito Internet, cataloghi, brochure, loghi, marchi, slogan, promozioni mirate, attività di comunicazione in loco etc.; il tutto sulla base della strategia di medio termine che si reputa maggiormente opportuno perseguire per raggiungere gli obiettivi prefissati.


 

stockmarket-graph-hi

Studio del mercato e contatti commerciali

Lo Studio è in grado di eseguire un approfondito e personalizzato studio del mercato per programmare gli investimenti e predisporre dei piani di fattibilità (budget dei costi preventivi e relativo business plan), sempre tenendo conto dei differenti interlocutori.

Vengono ricercati i buyer potenzialmente interessati e conseguentemente organizzati gli incontri di tipo B2B (Business to Business), senza mai tralasciare anche le eventuali opportunità offerte dall’attività B2C (Business to Consumer).

Si forniscono informazioni su eventi e manifestazioni fieristiche di interesse, dando assistenza per potervi partecipare (inclusi hotel, locali e ristoranti consigliati, transfer aeroporto, nonché – se richiesti – servizio autista e interprete).

Per quanto concerne il B2G (Business to Government), lo Studio illustra i dettagli dei progetti varati dal Governo (anche in vista del prossimo EXPO 2020 di Dubai), offre assistenza nella predisposizione delle domande di ammissione (comprese eventuali perizie e traduzioni notarizzate), e fornisce i contatti delle istituzioni interessate.


 

tax-exchange.svg .hi

Pianificazione fiscale e societaria

Inutile nascondere che qualunque interesse di carattere commerciale deve e può essere perseguito soltanto avendo perfetta conoscenza delle implicazioni di carattere fiscale, anche in funzione delle differenti strutture societarie che si intende mettere in atto.

La quasi trentennale esperienza maturata nel campo del diritto societario e fiscale, nazionale e internazionale, consente allo Studio di garantire quell’indispensabile consulenza atta a mettere l’imprenditore nelle migliori condizioni per adottare scelte che siano rispettose delle leggi nazionali, ottenendo nel contempo i maggiori risparmi d’imposta sulla base delle nuove necessità economiche e organizzative che si potrebbero presentare.

Nel contempo, viene fornita assistenza sulla scelta in merito alla più consona forma societaria, sia che si intenda costituire una nuova entità, sia che si voglia aprire un ufficio di rappresentanza, o istituire una stabile organizzazione, oppure ancora delocalizzare totalmente o parzialmente la propria attività, o magari semplicemente limitarsi a operazioni di import/export.

L’aiuto ovviamente concerne anche tutti quegli adempimenti di carattere pratico che vanno dalla registrazione del nuovo soggetto economico all’attività di contabilità e revisione.


 

employer-md

Capitale Umano 

 

Le risorse umane (siano esse interne o esterne), sono il principale motore di un’impresa: occorre saper motivare adeguatamente quelle interne, ricercare quelle più consone reperibili sui diversi mercati e saper valorizzare le conseguenti interrelazioni.

 

Lo Studio può fornire un valido supporto anche nell’attività di ricerca e valutazione del personale, nonché dare consulenza sulla normativa locale, sulla gestione della manodopera (più o meno qualificata), oltre che sui connessi obbligatori adempimenti amministrativi.

 


 

contribuenti

Consulenza contrattuale e assistenza post-vendita 

Uno degli aspetti più delicati concerne la sottoscrizione degli accordi (in lingua inglese). La maggior parte, però, delle piccole imprese nazionali che vorrebbero internazionalizzarsi non possiede un ufficio legale proprio, né conosce degli avvocati esperti e degni di fiducia, a Dubai.

Si ritiene pertanto doveroso offrire servizi di consulenza in materia contrattuale (commerciale, economica e finanziaria), nonché, a seconda dei casi (laddove espressamente richiesto), fornire i contatti degli studi legali di provata esperienza e preparazione, che collaborano attivamente con lo Studio in talune particolari branche specialistiche.

Il Cliente deve, inoltre, avere un contatto diretto continuativo con dei propri rappresentanti di fiducia, onde essere in condizione di monitorare adeguatamente lo sviluppo del lavoro in loco e il buon andamento dei rapporti con gli eventuali partner economici di Dubai. Pertanto, lo Studio considera prioritario continuare ad assistere la Clientela anche nelle fasi successive alla conclusione degli accordi di vendita o di collaborazione commerciale. 


 

commercialista

Burocrazia

Gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei Paesi al mondo in cui la burocrazia è meno complessa. Ciononostante, persino nelle Free Zone di Dubai esistono degli adempimenti burocratici da svolgere, che possono pure mutare tra una zona e l’altra. Lo Studio assiste la Clientela nella corretta esecuzione di tutto quanto previsto dalla normativa in vigore sul posto.

Detta assistenza concerne anche la mera apertura di un conto corrente bancario (non sempre così immediata come potrebbe viceversa supporsi), la richiesta di carte di credito appartenenti al circuito mondiale, le eventuali pratiche doganali, le indicazioni su logistica e trasporti, le informazioni sui visti e sulle richieste di residenza fiscale.


 

real-estate-high-rise-buildings-md

Real estate

Molti soggetti italiani sono interessati al mercato immobiliare di Dubai. Le ragioni sono evidenti: si tratta di un settore trainante e in continua crescita, particolarmente attivo, con una domanda sempre particolarmente rilevante e un’offerta che non tarda mai a soddisfare pienamente le aspettative anche dei Clienti maggiormente esigenti.

I motivi che spingono ad acquistare (o prendere in affitto) un immobile a Dubai vanno da quelli connessi a personali esigenze di lavoro, a quelli dovuti al mero interesse di acquistare un piccolo appartamento semplicemente per poter andare a passare quando si vuole un periodo di vacanza in un’affascinante e modernissima metropoli.

L’interesse preponderante resta, però, quello del puro investimento: i prezzi di acquisto sono abbordabili, i pagamenti dilazionati e con tassi di interesse assai bassi, la richiesta di immobili in affitto è sempre costante, la norma tutela i locatori in modo assoluto (gli inquilini che ritardano i pagamenti vengono immediatamente sfrattati), e si può agevolmente arrivare a ottenere una resa effettiva del 6/7% annuo, se si sceglie la tipologia di immobile giusto, per dimensione e localizzazione.

Lo Studio è in grado di fornire ogni contatto al riguardo, assicurando nel contempo la necessaria assistenza contrattuale.


 

top