Lo Studio annovera una Clientela assai variegata; a titolo esemplificativo, si affidano allo Studio:
A) Per inquadramento:
- Industria, commercio (ingrosso e dettaglio), artigianato, servizi, lavoro autonomo.
B) Per dimensione:
- Micro-imprese, piccole e medie aziende, società di grandi dimensioni.
C) Per settore:
- Metalmeccanico, manifatturiero, edilizia, pubblici esercizi, hotel, tabacchi, commercio elettronico, edicole, immobiliari, professionisti, agenti e rappresentanti, agricoltura, supermercati, elettronica, elettrodomestici, trasporti, pulizie, agenzie di viaggio, finanziarie, scuole di formazione.
D) Per forma societaria:
- Società di capitali, società di persone, ditte individuali, studi professionali (individuali e associati), consorzi, cooperative, associazioni (riconosciute e non), imprese familiari, fondazioni, holding e gruppi (nazionali ed esteri).
E) Per contabilità:
- Ordinaria (trimestrali e mensili), semplificata, contribuenti minimi, regimi speciali.
Il Cliente non è, però, solo un numero sul quale predisporre statistiche: l’elemento intuitu personae che contraddistingue uno Studio Professionale da qualunque altra azienda si fonda sull’ineludibile corrispondenza biunivoca che costituisce ogni rapporto fiduciario Studio/Cliente.
È evidente che i Clienti hanno esigenze differenti e, conseguentemente, abbisognano di essere seguiti in modo diverso.
Ciò non significa un diverso impegno di carattere qualitativo, ma solo e inevitabilmente di tipo quantitativo.
In relazione alla dimensione del Cliente, lo stesso viene assistito:
1) Come Cliente interno, ossia tenendo presso lo Studio l’intera contabilità e l’elaborazione di tutti i cedolini paga;
2) Come Cliente esterno, ossia controllando il lavoro eseguito in azienda dagli operativi dell’imprenditore e intervenendo con la redazione e la trasmissione dei bilanci e delle varie dichiarazioni fiscali e previdenziali;
3) Come Cliente autonomo, ossia limitandosi a fornire consulenza professionale a richiesta: partecipazione ad assemblee, redazione di perizie e pareri, attività di controllo e revisione contabile interna, affiancamento dell’imprenditore in meeting nazionali ed esteri etc.