Paolo Soro

News

confisca
Il “decreto fiscale” diventa legge: panoramica sulle novità in arrivo
Rispetto alla versione originaria, viene eliminata la disciplina della dichiarazione integrativa speciale, sostituita dalla sanatoria delle irregolarità e infrazioni formali.
reclamo
Il processo tributario telematico a rischio privacy
Il sistema, oggi in essere, inciampa in un baco informatico che rende visibili alcuni appelli dei contribuenti anche a difensori di imputati in processi completamente diversi. Violando gravemente la privacy di cittadini e contribuenti.
mediazione
Operazioni Iva, niente comunicazioni da soggetti stabiliti all’estero
L’obbligo di comunicare telematicamente all’agenzia delle entrate, a partire dal 2019, le operazioni Iva effettuate con soggetti esteri riguarda gli operatori tenuti all’emissione della fattura elettronica.
atad2
E-commerce, nuove regole contro l’evasione Iva
Per cercare di porre un rimedio al gap Iva sul commercio online, la Commissione europea ha annunciato nuove regole, che entreranno in vigore nel 2021, per il settore dell’e-commerce.
atad4
Shopping online libero: addio a blocchi geografici e reindirizzi automatici
Una buona notizia per chi ama fare shopping online! Dallo scorso 3 dicembre 2018 le restrizioni geografiche -come il reindirizzo automatico- non esistono più, grazie alle regole votate dal PE.
atad5
Un passo avanti per dire stop all’elusione internazionale
È la conseguenza dell’approvazione in via definitiva del decreto legislativo di recepimento delle direttive Atad 1 e 2 (Anti tax avoidance directive), con il quale si perfezionano alcuni strumenti in materia per esempio di deducibilità degli interessi passivi, dividendi e plusvalenze, disallineamento da ibridi.
top