Paolo Soro

News

crisieuro
Crisi economica e vendite sottocosto
La vendita sottocosto dell’impresa in stato di crisi, salvo che ricorrano ben altre circostanze gravi, precise e concordanti, appare come una condotta fiscalmente non stigmatizzabile proprio in ragione dello stato dell’impresa in cui l’operazione economica deve essere necessariamente contestualizzata per una sua obiettiva valutazione.
agenziaentrate1
Curiosità: l’Agenzia delle Entrate, ora, interpreta pure le sentenze
Siamo consapevoli che tirar l’acqua al proprio mulino sia un naturale fattore umano. Quello che, però, appare francamente incredibile è il contenuto dell’articolo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate sulla propria rivista telematica “Fisco Oggi”, la quale dovrebbe essere un organo di informazione per tutti i contribuenti; non uno strumento per disinformare, stravolgendo le pronunce della Cassazione.
ccbanca
Il Fisco spia i conti correnti bancari
L’articolo 11 del Decreto Legge 201/2011 prevede che gli operatori finanziari siano tenuti a comunicare con cadenza annuale le movimentazioni intrattenute con i loro clienti al Fisco, tramite il SID (Sistema di Interscambio dei Dati), sigla che ricorda “sinistramente” il vecchio SISDE, ora diventato SIN.
inps2
Dipendente-amministratore, criticità previdenziali
Nell’ordinamento giuridico nazionale non sono contenute peculiari disposizioni che vietino a una società di conferire l’incarico di amministratore a un proprio dipendente: conseguentemente, si dovrebbe ritenere che tale eventualità sia legittimamente invocabile, salvi alcuni casi particolari, come quello in cui la nomina ricada sull’amministratore unico (Cass. n. 24188/2006).
dichiarazintento
Esportatore abituale, dichiarazione d’intento per gli acquisti senza IVA
L’art. 8, co. 1, lett. c), del D.P.R. n. 633/1972 stabilisce che sono qualificate come cessioni all’esportazione le vendite di beni – diversi dai fabbricati e dalle aree fabbricabili – e le prestazioni di servizi rese a soggetti che, avendo effettuato cessioni all’esportazione od operazioni intracomunitarie (c.d. esportatori abituali), si avvalgono della facoltà di acquistare o importare beni e servizi senza pagamento dell’IVA.
finanziasoci
Finanziamento soci alla s.r.l., postergazione con deroga
Sotto il profilo fiscale, i finanziamenti dei soci alla s.r.l. si considerano concessi a mutuo, se dal bilancio non risulta un diverso titolo sottostante al versamento (art. 46, co. 1, del D.P.R. n. 917/1986), con effetto sulla disciplina dei correlati interessi, a norma dell’art. 45, co. 2, del Tuir: si presumono percepiti alle scadenze e nella misura pattuite per iscritto, salvo prova contraria.
top