Paolo Soro

News

tv
Canone Rai over 75 - per l’esonero, invio del modello entro fine mese
Per fruire dell’agevolazione, occorre aver compiuto 75 anni entro il termine di pagamento del canone, aver posseduto nell’anno precedente (insieme con il coniuge convivente) un reddito complessivo non superiore a 6.714 euro, non convivere con altre persone - diverse dal coniuge - titolari di reddito.
dogane2
Destinazione e ripartizione del 2‰ a favore di formazioni politiche
Superato il sistema di finanziamento pubblico ai partiti (legge 149/2013), con il Dpcm del 28 maggio, adottato di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, vengono definiti i criteri di ripartizione e le modalità attraverso le quali i contribuenti possono destinare il 2‰ della loro Irpef a una formazione politica (articolo 12, comma 1, del Dl 149/2013).
dsc 0015q
I limiti della pianificazione fiscale nell’UE
Uno dei principali compiti richiesti dai clienti a un commercialista è, ovviamente, quello di suggerire la strada migliore (ossia, meno onerosa), dal punto di vista fiscale, per attuare i loro progetti imprenditoriali. Detti consigli, peraltro, devono essere particolarmente attenti alle normative anti-elusione, caratterizzate dal principio generale in base al quale, la soluzione scelta deve consentire effettivamente di far conseguire all’impresa un concreto vantaggio economico, e non meramente fiscale.
equitalia
EQUITALIA - Proroga dell'istanza di rateazione entro il 31 luglio 2014
E' stato pubblicato, sul proprio sito, da parte di Equitalia il nuovo modello relativo alla richiesta di rateazione dei carichi pendenti, in funzione della riapertura del termine di presentazione delle istanze, ora fissato al prossimo 31 luglio 2014.
agentrate
Bonus Irpef - le news sul recupero del credito erogato ai lavoratori
La compensazione con cui i sostituti d’imposta recuperano le somme corrisposte ai lavoratori a titolo di “bonus Irpef” non sconta i limiti ordinari: né l’importo massimo annuale di 700mila euro né il divieto di utilizzo dei crediti in caso di debiti iscritti a ruolo di importo superiore a 1.500 euro.
dsc 0007q
Le novità del 770
Una girandola di novità per i dati fiscali da inserire nel modello 770 semplificato. Si parte dalle novità per i redditi di lavoro dipendente prodotti all'estero, transfrontalieri compresi, fino agli incrementi della produttività del lavoro erogate da altri soggetti, passando dagli incrementi degli acconti Irpef per il 2013.
top