Paolo Soro

News News

moss
Pochi mesi all’arrivo del Moss, nuovo portale telematico per l’Iva
Dall’1 gennaio 2015, il regime speciale Iva che attualmente si applica ai servizi elettronici da impresa a consumatore (B2C), forniti da prestatori non stabiliti nell’Unione europea (VoES), sarà esteso ai servizi di telecomunicazione e di trasmissione telematica di dati e verrà integrato in un nuovo portale telematico, in applicazione della direttiva 2008/8/Ce: il Moss (mini one stop shop).
reclamo
Perdite pregresse deducibili in base all’attivo e al passivo
Il limite del “patrimonio netto” di una stabile organizzazione italiana di un soggetto non residente, coinvolta in un’operazione di fusione transnazionale, ai fini della determinazione delle perdite riportabili, è dato dal fondo di dotazione contabile, come risultante dall’ultimo rendiconto di cui all’articolo 14, comma 5, del Dpr 600/1973, integrato delle eventuali variazioni fiscali effettivamente operate nella dichiarazione dei redditi del relativo periodo d’imposta, finalizzate a realizzarne la congruità ed entro tali limiti.
lavorotermine
Da Montecitorio il sì definitivo: il decreto Irpef taglia il traguardo
Via libera dal Parlamento alla conversione in legge del Dl 66/2014. Dopo l’ok di Palazzo madama, arriva anche quello dei deputati. Di seguito, le principali novità fiscali rispetto alla versione originaria del provvedimento, tutte introdotte durante l’esame da parte del Senato.
agenziaentrate1
Trasformazione delle Dta Irap - le modifiche della Stabilità 2014
La circolare n. 17/E del 16 giugno fornisce chiarimenti in ordine alle modifiche operate dall’articolo 1, commi da 167 a 171, della legge 147/2013 (“Stabilità 2014”) alla disciplina della trasformazione in credito di imposta delle imposte anticipate (Dta) iscritte in bilancio, istituto previsto dall’articolo 2, commi 55-58, del Dl 225/2010.
mef
Unico 2014 e studi di settore: versamenti prorogati al 7 luglio
Più tempo a disposizione dei contribuenti interessati dagli studi di settore per versare le imposte derivanti dalle dichiarazioni dei redditi, Irap e unificata. Il primo appuntamento è rinviato di tre settimane, senza alcun costo aggiuntivo. Per la seconda chiamata, c’è tempo fino al 20 agosto, con la maggiorazione dello 0,40%.
visto
Controlli - documenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione
Per un mero errore informatico, alcune richieste di giustificativi delle spese sostenute, recapitate in questi giorni ai contribuenti, riportano la data del 29 aprile 2013.
top