Paolo Soro

News Blog

commercialista
L’Amministratore efficiente non riceve prebende
I premi di produttività elargiti ai funzionari dell’Agenzia delle Entrate, a nostro avviso, costituiscono una delle anomalie italiane da denunciare a gran voce.
ryanair
“Il lavoro ai tempi della Ryan-era”, di Gabriel García Michael O'Leary
L’etica del lavoro e l’apologetica visione manageriale o’learyana sono due rette parallele che non si incontreranno mai, nemmeno all’infinito: questa è una delle pochissime certezze che si evincono dall’attuale mercato europeo del lavoro.
corteue2
Interessi senza esenzione nelle costruzioni societarie fittizie
La Corte UE si è espressa in relazione ai benefici fiscali previsti dalla direttiva 2003/49-CE, ribadendo il principio generale base del diritto comunitario, in forza del quale, i singoli non possono avvalersi fraudolentemente o abusivamente delle norme del diritto comunitario.
reclamo
Distacco del personale: i dubbi della Cassazione
Prendiamo spunto dalla recentissima Ordinanza Interlocutoria della Cassazione Civile (Sezione Tributaria) N. 2385 del 29/01/2019, che ha rimesso la questione alla Corte di Giustizia Europea, per fare il punto della situazione circa le implicazioni fiscali connesse alle operazioni di distacco della forza lavoro.
dsc 0001g
Vendere online all’estero
L’internazionalizzazione delle imprese, oggigiorno, sempre più spesso inizia con un’attività di e-commerce. Vediamo, dunque, le relative norme di carattere fiscale.
terra 1
Dipendenti extra-UE inviati temporaneamente in Italia
Uno dei quesiti che, sempre più frequentemente, viene posto ai professionisti italiani, dalle aziende estere (specialmente quelle localizzate in Paesi extra-UE), è quello concernente la richiesta di consulenza, assistenza e gestione del personale inviato in Italia per svolgere lavori temporanei – sostanzialmente, ma non solo – per conto di clientela privata.
top