Paolo Soro

News Blog

apprendistat
Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro
La Legge N. 199 del 29 ottobre 2016 ha riscritto il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, mediante il novellato art. 603-bis del Codice Penale, in vigore dal 4 novembre dello stesso anno. Inizialmente introdotto nel Codice Penale dal DL 138/2011, il 603-bis è stato previsto al fine di punire il noto fenomeno del “caporalato”. Senonché, prendendo atto della scarsa efficacia della norma al lato pratico, la stessa è stata riformulata dal Legislatore del 2016, modificandone taluni requisiti, onde ampliare notevolmente le fattispecie perseguibili e, nel contempo, facilitare le attività ispettive.
studio 020b (429x640)
Picconate ai diritti dei contribuenti, ma passano come favori
Il testo del decreto-legge “crescita e semplificazione” è appena stato convertito in legge dello Stato, recando con sé taluni emendamenti che, se poco hanno a che vedere con la “crescita”, di certo nulla c’entrano con la “semplificazione”.
inps
Electronic Exchange Social Security Information
In attuazione dei regolamenti (CE) n. 883/2004 e n. 987/2009, dal 3 luglio 2019 è operativo il sistema europeo EESSI (Electronic Exchange Social Security Information) per lo scambio telematico dei dati tra Istituzioni previdenziali europee. L’INPS, circolare 97 del 28/06/2019, ha fornito le prime indicazioni organizzative.
blurred-slider3
Cessata materia del contendere per le cartelle sotto i mille Euro
Arriva la prima importante pronuncia della Cassazione sullo stralcio delle cartelle sotto i mille Euro: il giudice deve dichiarare la cessazione della materia del contendere, anche senza l’istanza del contribuente.
jtpf
Joint Transfer Pricing Forum: Il Profit Split Method
Lo scorso marzo è stato pubblicato il report predisposto dal Joint Transfer Pricing Forum (JTPF), commissione consultiva europea per il Transfer Pricing, in relazione al Profit Split Method (PSM) e alla sua applicazione.
corteue2
Esportazione di beni: Regole di non imponibilità IVA e orientamento della Corte UE
Prendiamo spunto da una recente sentenza della Corte di Giustizia, per ricordare gli obblighi e gli adempimenti che la normativa comunitaria prevede a carico dell’esportatore, al fine di poter applicare il regime di esonero dall’IVA.
top