Paolo Soro

News Blog

finanziasoci
Finanziamento soci alla s.r.l., postergazione con deroga
Sotto il profilo fiscale, i finanziamenti dei soci alla s.r.l. si considerano concessi a mutuo, se dal bilancio non risulta un diverso titolo sottostante al versamento (art. 46, co. 1, del D.P.R. n. 917/1986), con effetto sulla disciplina dei correlati interessi, a norma dell’art. 45, co. 2, del Tuir: si presumono percepiti alle scadenze e nella misura pattuite per iscritto, salvo prova contraria.
reclamo
Il reclamo con la Legge di Stabilità
La mediazione tributaria subisce alcune significative modifiche positive per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità concernenti la disciplina del reclamo: la nuova condizione di improcedibilità, la sospensione automatica delle somme dovute fino allo scadere dei 90 giorni, l’estensione della mediazione all’ambito contributivo e assistenziale.
contabilità1
Accertamento induttivo
Il disconoscimento riguardo all’attendibilità delle scritture contabili è il principale presupposto, regolarmente addotto dall’Ufficio per poter procedere all’accertamento induttivo. Ciò posto, si ritiene utile riportare qui di seguito quelli che sono considerati i casi in base ai quali la contabilità può essere dichiarata inattendibile.
accertamento
Redditometro: Giustificazioni relative agli incrementi patrimoniali.
La Corte di Cassazione N. 6396 del 19/03/2014, confermando un precedente orientamento, afferma che la prova contraria, rispetto agli incrementi patrimoniali contestati dall’Ufficio in base ad accertamento redditometrico, può semplicemente consistere nel documentare la disponibilità di tali ulteriori redditi, senza necessità di dimostrare anche la diretta connessione dell’impiego dei medesimi per sostenere le spese straordinarie contestate.
centralerischi
La consultazione dei dati pubblicati dalla Centrale Rischi della Banca d`Italia
La Banca d`Italia gestisce il sistema informativo "Centrale dei Rischi" che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti. Il servizio è liberamente consultabile (e gratuito) e consente quindi di conoscere i dati che banche e società finanziarie hanno segnalato.
iuc
La nuova IUC (Imposta Unica Comunale)
Dal 2014 è attiva la nuova imposta unica comunale, IUC, fondata su due presupposti: possesso degli immobili (collegato al loro valore e natura); fruizione dei servizi comunali.
top